LABORATORI OCCUPAZIONALI

Fondazione Sacra Famiglia mette al servizio dei propri ospiti tredici laboratori di terapia occupazionale,

dedicati a ceramica, falegnameria, orto-florovivaistica, bigiotteria, pittura, restauro, laboratori polivalenti e altre attività creative.

Nei laboratori di terapia occupazionale gli ospiti, seguiti da istruttori e da terapisti occupazionali, generalizzano le capacità apprese, residue o emergenti, e realizzano dei manufatti che, come risultato tangibile del loro impegno, offrono ai ragazzi la possibilità di vedere, valutare ed eventualmente portare a casa ciò che hanno fatto.

Gli ospiti che hanno problemi di verbalizzazione, di lettura o di capacità “attentiva” lavorano usando delle agende iconiche, cioè, tavole ad immagini, che mostrano come devono essere svolte alcune fasi di un determinato lavoro. Si parte con una base di alcune immagini che scompongono l’operazione da eseguire; man mano che l’ospite apprende come eseguire una singola fase, la foto viene tolta dalla tavola e di solito l’operazione, successivamente, viene eseguita in modo autonomo. Questo percorso di miglioramento è progressivo e talvolta lento ma di grande soddisfazione.

Nel 2014, dal 29 novembre all’8 dicembre, i prodotti dei laboratori di terapia occupazionale di Fondazione Sacra Famiglia sono stati esposti a L’Artigiano in Fiera, manifestazione che si tiene ogni anno presso i padiglioni di Fieramilano a Rho Pero.

Gli oltre 5000 oggetti sono stati creati tutti a mano dai nostri “artigiani”, ragazzi con disabilità intellettive e motorie. Con un piccolo contributo economico era possibile portarsi a casa un regalo di Natale con un valore speciale.

Attivare esperienze lavorative in un contesto protetto può essere parte di un progetto complessivo di avviamento al lavoro e di crescita personale e, inoltre, consente di far acquisire alle persone con disturbo generalizzato dello sviluppo, autismo e disabilità intellettiva, fiducia, stima di sé ed occasioni per l’inclusione sociale.

Vienici a trovare per vedere di persona gli oggetti realizzati a mano dai nostri ospiti!