Il bilancio di missione 2017

Il prossimo 29 giugno presenteremo il bilancio di missione 2017 nell’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano: la sede, così prestigiosa per il mondo economico e aziendale, è la giusta cornice per una breve riflessione che vorremmo condividere con tutti voi sui risultati economici e sociali che la Fondazione ha raggiunto nel corso dello scorso anno.

Il bilancio di missione presenta anche i dati economici in sintesi, ma soprattutto si sofferma sui servizi erogati, sulle famiglie e sui territori supportati, sulle sedi avviate e sui servizi inaugurati, per dare concretezza alla missione di cura che accompagna la Fondazione dal 1896.

Ogni anno, seguendo il piano strategico, si presta sempre più attenzione in modo innovativo ai bisogni che le comunità manifestano e quindi, per fare degli esempi, si “presta” la sede di Andora mare a una scuola media rimasta senza sede, oppure si aprono posti letto per stati vegetativi a Settimo Milanese, per avvicinare ai propri cari coloro che vi sono accolti.

Il tema delle pagine di approfondimento di quest’anno è la presenza, storica e attuale, della Fondazione nei territori di Lombardia, Piemonte e Liguria: un omaggio al servizio da sempre svolto a favore delle fragilità di ogni comunità.

L’incontro, con diversi interventi istituzionali, si concluderà con un rinfresco per tutti coloro che vorranno condividere con noi questa panoramica sul 2017.

Appuntamento alle ore 10.30 nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, Via Roberto Sarfatti, 25 a Milano.

Festa Sacra Famiglia: vi aspettiamo!

Torna anche quest’anno la festa che dedichiamo a tutte le famiglie e alla nostra, più allargata. Domenica 17 giugno sarà un’intera giornata di condivisione in allegria che nell’edizione 2018 è dedicata al volontariato: ci sarà, infatti, l’inaugurazione della nuova sede del Centro Volontariato Madre Teresa, dove si svolgerà la premiazione degli ex-dipendenti e dei gruppi di volontariato che operano in Fondazione.

La festa coincide anche con la Giornata Mondiale del Rifugiato e quindi coinvolgeremo gli amici del centro Il Sestante – SPRAR che dal 2011 a Cesano Boscone accoglie persone e famiglie richiedenti asilo.

Inoltre, il nostro gruppo musicale, colonna sonora di tutte le cerimonie e dei momenti di allegria, i Todossantos compie 10 anni e naturalmente festeggia con un concerto nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Sul palco si alternerà anche l’orchestra di percussioni Mitoka Samba, per sottolineare l’apertura delle nostre attività e delle persone accolte.

Infine, tutti in teatro alle 17.00 per lo spettacolo “Risate senza barriere” de Gli Scarrozzati che, da Inzago, tornano sul palcoscenico di Cesano per la gioia di ospiti e familiari.

E allora, a partire dalle ore 10.30 con la Santa Messa siete tutti benvenuti nella nostra sede: troverete tante occasioni per rilassarvi e passare del tempo in tutta serenità con i nostri ospiti, operatori e volontari e con le vostre famiglie, per rinsaldare una vicinanza che è sempre un piacere festeggiare insieme!

 

Open Night: birra e musica a Intra

La sede di Intra ha organizzato la sua prima grande festa estiva sul lungolago di Suna per raccogliere fondi a favore di un progetto pensato per sostenere i ragazzi autistici nel loro percorso scolastico: è nata così l’Open Night di Intra. L’occasione è l’avvio delle vacanze che richiama sul lago Maggiore molti turisti: anche a loro vorremmo presentare la nostra Fondazione, con una festa a base di birre artigianali e buona musica. Sabato 9 giugno con ingresso a offerta a partire da 15 €, si avrà la possibilità di degustare in 5 diversi locali del lungolago una birra artigianale differente, offerta dal Birrificio Engel e dal Birrificio Balabiott di Domodossola. La serata, che partirà alle ore 18.30 per il classico apericena, sarà allietata dalla musica live offerta da sei gruppi: None From Milano, Atmosphere Italiane, Mesa Verde, Lele Alberganti DJ, Ground Zero, The Hammers.

L’Open Night, in collaborazione con Comune di Verbania, Consiglio del quartiere ovest di Suna, Polizia Municipale e Croce Rossa Italiana e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio IX Ambito Territoriale del Verbano-Cusio-Ossola, prende vita grazie ai locali del lungolago: Dam_a_traa, Imbarcadero, Jambalaya, Stanglini e Sublime.

Appuntamento dalle 18.30 alle 23.00 sul lungolago di Suna: invitate gli amici!

 

Nuovi servizi sanitari sul territorio

Nel mese di maggio hanno aperto i battenti due nuovi punti prelievi gestiti da Casa di Cura Ambrosiana e Fondazione Sacra Famiglia.

Si trovano al Quartiere Tessera a Cesano Boscone (via Turati, 6) e a Settimo Milanese (presso la RSA Santa Caterina della Fondazione, in via Papa Giovanni Paolo II, 10/12): sono aperti dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e ci si può presentare senza alcuna prenotazione, per effettuare esami di laboratorio, sia in solvenza sia in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale.

Verificate i giorni di apertura e diffondete la voce!

6a edizione Summer Green

Mettiamoci all’opera” è il tema della sesta edizione di Summer Green, iniziativa destinata ai figli dei dipendenti e ad adolescenti e giovani (dai 14 anni – nati nel 2004) del territorio, che desiderano fare un’esperienza forte e significativa di volontariato accanto ai nostri Ospiti.

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.00 i ragazzi vengono accolti dal Servizio Volontariato che organizza le giornate con tante diverse attività, pensate e realizzate in allegria.

Dall’11 giugno al 6 luglio 2018 questa è un’alternativa rispetto ad altre iniziative che i ragazzi possono vivere: resterà certamente un ricordo importante.

Le iscrizioni sono aperte dal 21 maggio all’1 giugno presso il Servizio volontariato della Fondazione: – Tel. 02 45677.566 – 362

 

Giorni del Fuoco 2018

Giunti alla 32a edizione, tornano i Giorni del Fuoco organizzati in Fondazione, a Cesano Boscone, dai Frati Minori Cappuccini.

I Giorni del Fuoco sono una settimana speciale in cui gli Ospiti, i collaboratori e i volontari vivono insieme per rendere speciali alcuni giorni, con attività di sport, musica, catechesi e svago.

Le iniziative partono domenica 10 giugno con la S.Messa delle ore 10 e si concludono domenica 17 giugno con la Festa della Fondazione, prevista dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Siete tutti invitati.

“Pressati”

La Compagnia teatrale Fondazione Rosewater porta in scena il testo di Francesco Cavallaro “Pressati. Una tragica commedia divertente” con la regia di Nadia Del Frate.

La trama affronta la crisi nella fabbrica del Beretta che deve assolutamente effettuare un’importante consegna per evitare il fallimento. Ma proprio quel giorno l’operaia Aliù viene schiacciata da una pressa e questo è uno spunto per un confronto tra tutti i dipendenti che diventa scontro e occasione di riflessione, ma con il sorriso sulle labbra.

Vi aspettiamo al teatro di Fondazione Sacra Famiglia, in piazza Mons. Moneta 1 a Cesano Boscone, sabato 12 maggio 2018 alle ore 21.

Per informazioni e prenotazioni (ingresso a offerta libera a partire da 8 euro): oppure tel. 02 45677838 (da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00).

GioCare alla ParaRotarylimpiade

Fondazione Sacra Famiglia, con l'Associazione Sportiva GioCare, partecipa alla 2a ParaRotarylimpiade, un evento promosso dal Rotary Club Morimondo Abbazia. Una giornata di sport dedicata alle persone con disabilità che avrà luogo sabato 12 maggio, dalle ore 9, presso lo stadio comunale ‘G. Invernizzi’ di Abbiategrasso (MI).

Un’occasione di integrazione che vede studenti e disabili uniti dallo sport. I primi sperimenteranno un’ipotetica situazione di disabilità affrontando alcune attività sportive con bende sugli occhi e altri ostacoli ai movimenti. Tutti insieme gareggeranno in varie discipline, tra cui: lancio del peso, corsa dei 100 metri, staffetta 4×100, calcio e tennis.

Durante l’intera giornata, inoltre, ci sarà per tutti la possibilità di andare a cavallo.

L’Associazione GioCare in Fondazione Sacra Famiglia vuole essere uno strumento educativo che, attraverso lo sport, mira a potenziare le capacità dei singoli beneficiari. La partecipazione a questo tipo di iniziative è la prova concreta di come l'attività sportiva possa fornire opportunità di incontro tra esperienze di vita diverse per un reciproco arricchimento personale.

 

Nazionale artisti tv in campo per noi

Sabato 14 aprile 2018, per la prima volta, la Nazionale artisti tv scenderà in campo per sostenere Fondazione Sacra Famiglia. Grazie all’intervento del Lake Pub di Inzago, si è avviata una collaborazione che ha portato all’organizzazione di questa attesa partita di calcio in cui la squadra di casa, la “Rappresentativa ASD”, sfiderà gli artisti tv che si prestano a questi incontri solidali.

Il ricavato sarà destinato alle attività della RSD di Inzago e quindi invitiamo tutti gli appassionati di calcio a partecipare, magari con le donne di casa, desiderose di incontrare i personaggi televisivi più da vicino.

L’appuntamento è il 14 aprile alle ore 15 allo Stadio Comunale di Inzago, via Boccaccio 10.

Per avere i biglietti è sufficiente una donazione a partire da 5 €, contattando la reception della Fondazione Sacra Famiglia di Inzago via Boccaccio 18 tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 (tel. 02 954396).

E che vinca il migliore!

A Varese celebriamo la Giornata dedica all’autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, Fondazione Sacra Famiglia Onlus e Associazione di Genitori Spazio Blu Autismo Varese Onlus fanno il punto sull’andamento del progetto BLU LAB, a quattro mesi dalla sua nascita.

L’appuntamento è per giovedì 5 aprile 2018, alle 18.00 a Varese in Villa Recalcati (Piazzale della Libertà, 1) con la partecipazione di Benedetta Demartis, Presidente di A.n.g.s.a. Nazionale e di Elio che si è messo al fianco del Comitato lombardo delle associazioni dei genitori “Uniti Per L’Autismo” per chiedere l’attuazione della legge regionale 15/2016 in materia di autismo.

BLU LAB è un servizio dedicato ai disturbi dello spettro autistico, nato lo scorso anno, che prevede percorsi abilitativi ad alta, media e bassa intensità, con il coinvolgimento della famiglia, della scuola e del territorio, indispensabili risorse per la qualità di vita della persona con autismo e della famiglia.

L’innovazione di BLU LAB è quella di riunire, in una sola presa in carico e in un percorso di intervento individualizzato, tutte le migliori opzioni riconosciute con evidenza scientifica, in modo da garantire un continuum tra i diversi interventi necessari.

La serata sarà un’occasione per conoscere meglio il progetto e il suo andamento a 4 mesi dall’avvio, e un momento di confronto tra esperienze diverse.

Per confermare la vostra presenza, vi chiediamo di scrivere a: .

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti.