Nazionale artisti tv in campo per noi

Sabato 14 aprile 2018, per la prima volta, la Nazionale artisti tv scenderà in campo per sostenere Fondazione Sacra Famiglia. Grazie all’intervento del Lake Pub di Inzago, si è avviata una collaborazione che ha portato all’organizzazione di questa attesa partita di calcio in cui la squadra di casa, la “Rappresentativa ASD”, sfiderà gli artisti tv che si prestano a questi incontri solidali.

Il ricavato sarà destinato alle attività della RSD di Inzago e quindi invitiamo tutti gli appassionati di calcio a partecipare, magari con le donne di casa, desiderose di incontrare i personaggi televisivi più da vicino.

L’appuntamento è il 14 aprile alle ore 15 allo Stadio Comunale di Inzago, via Boccaccio 10.

Per avere i biglietti è sufficiente una donazione a partire da 5 €, contattando la reception della Fondazione Sacra Famiglia di Inzago via Boccaccio 18 tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 (tel. 02 954396).

E che vinca il migliore!

A Varese celebriamo la Giornata dedica all’autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, Fondazione Sacra Famiglia Onlus e Associazione di Genitori Spazio Blu Autismo Varese Onlus fanno il punto sull’andamento del progetto BLU LAB, a quattro mesi dalla sua nascita.

L’appuntamento è per giovedì 5 aprile 2018, alle 18.00 a Varese in Villa Recalcati (Piazzale della Libertà, 1) con la partecipazione di Benedetta Demartis, Presidente di A.n.g.s.a. Nazionale e di Elio che si è messo al fianco del Comitato lombardo delle associazioni dei genitori “Uniti Per L’Autismo” per chiedere l’attuazione della legge regionale 15/2016 in materia di autismo.

BLU LAB è un servizio dedicato ai disturbi dello spettro autistico, nato lo scorso anno, che prevede percorsi abilitativi ad alta, media e bassa intensità, con il coinvolgimento della famiglia, della scuola e del territorio, indispensabili risorse per la qualità di vita della persona con autismo e della famiglia.

L’innovazione di BLU LAB è quella di riunire, in una sola presa in carico e in un percorso di intervento individualizzato, tutte le migliori opzioni riconosciute con evidenza scientifica, in modo da garantire un continuum tra i diversi interventi necessari.

La serata sarà un’occasione per conoscere meglio il progetto e il suo andamento a 4 mesi dall’avvio, e un momento di confronto tra esperienze diverse.

Per confermare la vostra presenza, vi chiediamo di scrivere a: .

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti.

 

A Orta, la mostra ‘Vasi di visi e Visi Diversi’

L’Associazione Culturale Pila Gallery ospiterà la mostra‘Vasi di Visi e Visi Diversi’ nella sua sede di Palazzo Penotti Ubertini, a Orta S. Giulio, curata da Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi, in collaborazione con Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, per il periodo dal 27 aprile al 4 giugno 2018, nei giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

La mostra comprende 50 ‘Visi Diversi’, formelle con gli autoritratti degli ospiti della Fondazione e 20 ‘Vasi di Visi’, realizzati a mano nel laboratorio di ceramica dagli ospiti su progetto di 20 artisti e designer, che ringraziamo : B. Trip, M. Bertoli, J. Blanchaert, M. Bussola, E. Cabassi, M. Caccia, M. Giacon, S. Giovannoni, M. Guarnaccia, A. Guerriero, M. Furlan, C. Hamel, A. Mendini, S. Paravicini, C. Passigli, V. Petrone, E. Reicher, D. Ricco, E. Salmistraro, F. Santosuosso.

L’inaugurazione si svolgerà alla Pila Gallery - Palazzo Penotti Ubertini, Via Caire Albertoletti 31, Orta San Giulio (No) venerdì 27 aprile alle ore 18.

Fuori Salone…a teatro!

Quest’anno la presenza di Fondazione Sacra Famiglia al Fuori Salone sarà in un teatro milanese, segno che l’arte prende tante forme diverse e ama la contaminazione.

Tutto ha inizio nei laboratori ARTETICAMENTE di Cesano Boscone, dove le persone con disabilità e con disturbo dello spettro autistico sono seguite da istruttori, terapisti occupazionali ed educatori, i quali, attraverso l’utilizzo di tecniche di psico educazione strutturata e la rappresentazione per immagini fotografiche del lavoro da svolgere, favoriscono il processo di apprendimento degli ospiti, consentendo alle persone di agire in autonomia, di limitare gli errori e di contenere comportamenti di agitazione.

‘Vasi di Visi e Visi Diversi’ è una mostra a cura di Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi, in collaborazione e per Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus: propone un’unica sorprendente collezione composta da 20 ‘Vasi di Visi’, realizzati a mano nel laboratorio di ceramica dagli ospiti su progetto di 20 artisti e designer, e 50 ‘Visi Diversi’, formelle con gli autoritratti degli ospiti della Fondazione. L’operazione è parte di ‘Normali Meraviglie’, iniziativa promossa da Fondazione Sacra Famiglia per tutelare e valorizzare proprio il concetto di fragilità, in collaborazione con l’Associazione Tam Tam, scuola di eccellenza di attività visive, che ne coordina la direzione creativa. Gli artisti che hanno decorato i ‘Vasi di Visi’ e che ringraziamo, sono: Manuela Bertoli - Jean Blanchaert - Marianna Bussola - Enrico Cabassi - Massimo Caccia - Massimo Giacon - Stefano Giovannoni - Matteo Guarnaccia - Alessandro Guerriero - Manuela Furlan - Cristina Hamel - Alessandro Mendini - So_a Paravicini - Chiara Passigli - Valeria Petrone - Elisabetta Reicher - Daniele Ricco - Elena Salmistraro - Francesco Santosuosso - Bad Trip.

La mostra sarà ospitata al PACTA SALONE in Via Ulisse Dini, 7 - 20142 Milano, dal 17 al 22 aprile 2018 - ore 11 alle ore 22.

"Scene da un ambulatorio"

Tornano in scena l’11 maggio Gli Scarrozzati con un nuovo spettacolo comico intitolato “Scene da un ambulatorio”, realizzato insieme alla compagnia teatrale L’Intesa di Cassano d’Adda.

Un’occasione per trascorrere una serata in allegria al Cineteatro Giglio di Inzago, sostenendo con il biglietto d’ingresso le attività della Fondazione.

Vi aspettiamo numerosi, insieme agli amici!

 

Recital di Pasqua 2018

Torna da tradizione il recital di Pasqua organizzato dai Frati Cappuccini presenti nella sede di Cesano Boscone.

Sotto la supervisione dei Frati e con la collaborazione degli operatori delle Unità, prende vita la preparazione e la messa in scena del recital che nell'edizione pasquale ha per titolo "Risorti con Francesco" e vedrà in scena ospiti e operatori contagiati dalla gioia di un lavoro svolto insieme per il pubblico di Cesano Boscone.

Presso la chiesa della Fondazione si svolgeranno le tre rappresentazioni che vi invitiamo a vivere con noi, augurando a tutti buona Pasqua!

Fa' la cosa giusta 2018

Da venerdì 23 a domenica 25 marzo saremo presenti alla 15a edizione di "Fa' la cosa giusta", la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, presso Fieramilanocity.

Fondazione Sacra Famiglia avrà uno stand con gli oggetti dei Laboratori Arteticamente di Fondazione Sacra Famiglia dedicati al riciclo e al patchwork.

Vienici a trovare!

20170323 111548

 

“Il respiro di tutti” in fiera

Diffondere nelle scuole una cultura della disabilità e dell’inclusione con un approccio nuovo e originale, positivo e capace di arrivare al cuore di tutti.

È questo l’obiettivo di Il respiro di tutti, un kit per la classe e un grande libro illustrato per la Libreria, nati dalla collaborazione fra Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus e Carthusia Edizioni, con l’importante supporto dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia Ambito Territoriale di Milano.

Sono in programma due presentazioni al pubblico del progetto Il respiro di tutti: la prima sarà venerdì 9 marzo alle ore 12.30 al laboratorio Dodo di Tempo di Libri a Fieramilanocity organizzato da Carthusia. Un incontro, rivolto a due classi quinte di una scuola primaria di Milano, tenuto da Marco Brancato – illustratore del libro – e incentrato sul concetto di fragilità come stato d’animo in cui ogni bambino può ritrovare una parte di sé e scoprire le proprie fragilità, imparando anche a valorizzarle.

La seconda presentazione avverrà in occasione della Bologna Children’s Book Fair mercoledì 28 marzo alle ore 11.30 presso la sala Melodia di BolognaFiere. Alla presentazione saranno presenti l'editore Patrizia Zerbi, l’autrice Sabina Colloredo, l'illustratore Marco Brancato e Rossana Rinaldi della Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.

Siamo orgogliosi di aver potuto avviare questo progetto. Sacra Famiglia da sempre, infatti, mette al centro del suo lavoro le persone più fragili e il rispetto delle loro identità” dichiara Paolo Pigni, Direttore Generale di Fondazione Sacra Famiglia. “Il messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni è che in fondo ognuno di noi ha delle fragilità ed è importante riconoscerle e accettarle. Solo così è possibile aprirsi agli altri e comprendere che la fragilità non è sempre un limite ma può essere una ricchezza” conclude il Direttore Generale.

Il kit della collana Apriscatola IL RESPIRO DI TUTTI è stato realizzato in 1.500 copie, destinate alle classi III della scuola primaria, che sono state distribuite gratuitamente alle scuole di Milano e provincia grazie all’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano.

Carthusia Edizioni ha realizzato anche 1.500 copie del grande volume cartonato Il respiro di tutti, per la collana Grandi Storie al Quadrato, in vendita nelle librerie dell’intero territorio nazionale a partire da gennaio 2018. Una parte delle royalties sul venduto saranno destinate alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus che da oltre 120 anni cura e accoglie disabili gravi e gravissimi.

Commedia per ridere

Sabato 10 marzo alle ore 21 presso il Teatro di Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone verrà presentato lo spettacolo “Sarto per Signora”,scambi d’identità, sotterfugi, equivoci, amori segreti sono gli elementi base per questa divertente commedia.
La trama narra del dottor Molineaux, fresco di matrimonio, pieno di dubbi comportamenti coniugali che tradiscono un trascorso libertino.

La Compagnia teatrale in Movimento Associazione Moviteatro propone un adattamento della celebre commedia in tre atti di Georges Feydeau che, con divertenti gag, porta a un epilogo non così scontato.

L’ingresso prevede un’offerta minima di 8 € ed è possibile chiedere informazioni scrivendo a oppure telefonando da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.00 allo 02 45677.838

Vi aspettiamo!

Triduo di Pasqua 2018

Tutti gli appuntamenti del Triduo Pasquale.

  • 29 MARZO - GIOVEDì SANTO

      ore 15 Messa "Nella cena del Signore" con il rito della lavanda dei piedi 

      dalle ore 20.45 alle ore 22: Adorazione silenziosa

  • 30 MARZO - VENERDI SANTO

      ore 15: Via Crucis con l'Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini nel cortile centrale di Fondazione. In caso di maltempo si terrà in Chiesa.

      ore 18.30: Celebrazione passione del Signore

  • 31 MARZO - SABATO SANTO

      ore 16.30: Solenne veglia Pasquale

  • 1 APRILE - PASQUA e 2 APRILE - LUNEDI DELL'ANGELO

      ore 10.30 S. Messa

CONFESSIONI IN CHIESA:

26-27-28 marzo 2018 

dalle 9.00 alle 11.00 / dalle 16 alle 17.00