Centro per l’autismo a Cuggiono

Il prossimo 13 gennaio a Cuggiono sarà presentato il nuovo Centro Counseling territoriale per l’autismo dal dott. Lucio Moderato, Direttore dei Servizi Innovativi per l’Autismo in Fondazione.

Il Centro Counseling territoriale per l’autismo propone programmi personalizzati e training individualizzati che permettono a ogni utente di acquisire abilità per affrontare la vita quotidiana. Gli interventi psicoeducativi sono declinati con diversi gradi di intensità e in differenti contesti: in ambulatorio, a domicilio, a scuola, in ambito lavorativo o nel contesto sociale e di vita dell’utente.

Il fine è potenziare le abilità per aiutare le persone a migliorare le proprie capacità comunicative, cognitive, culturali e relazionali per migliorare la qualità di vita.

Il Centro Counseling territoriale per l’autismo si propone di:

sostenere la famiglia attraverso interventi che facilitino la permanenza della persona con autismo al domicilio, valorizzando le competenze della stessa e degli operatori presenti nella rete;

garantire la qualità della vita della persona con autismo definendo programmi complementari ai progetti individualizzati.

La presentazione del servizio avverrà alle ore 11 in via Roma, 2 a Cuggiono (MI), con i saluti iniziali dell’Amministrazione Comunale di Cuggiono.