Salute in Movimento a Castronno

INVITO APACastronno 20gennaio2018 WEB

Il 20 gennaio 2018 sarà presentato a Castronno, in provincia di Varese, il programma “Salute in Movimento” che si svolgerà presso le Residenze La Magnolia e Villa Mosca. Si tratta di un nuovo servizio per gli anziani del territorio, esteso alla sede varesina dopo il buon esito riscontrato in altre sedi, a partire da Cesano Boscone, dove è stato introdotto alcuni anni fa.

Il programma riguarda l’Attività Fisica Adattata o APA (Adapted Physical Activity) che consiste in sedute di gruppo durante le quali si eseguono esercizi, a corpo libero o con attrezzi, calibrati sulle capacità dei partecipanti per i quali vengono periodicamente eseguite valutazioni funzionali per misurare i miglioramenti raggiunti e valutare l’efficacia del programma svolto (riduzione del dolore, aumento della forza e miglioramento della mobilità) e verificare la capacità di affrontare le attività della vita quotidiana (ad esempio capacità di vestirsi autonomamente o di assumere posture corrette durante l’attività lavorativa, ecc.) senza effetti avversi.

“Salute in movimento” sarà illustrata nella Sala Polivalente comunale, in piazza del Comune, 1 a Castronno (primo piano) alle ore 15.00. L’incontro sarà aperto dall’Amministrazione Comunale di Castronno.