Fuori Salone…a teatro!

Quest’anno la presenza di Fondazione Sacra Famiglia al Fuori Salone sarà in un teatro milanese, segno che l’arte prende tante forme diverse e ama la contaminazione.

Tutto ha inizio nei laboratori ARTETICAMENTE di Cesano Boscone, dove le persone con disabilità e con disturbo dello spettro autistico sono seguite da istruttori, terapisti occupazionali ed educatori, i quali, attraverso l’utilizzo di tecniche di psico educazione strutturata e la rappresentazione per immagini fotografiche del lavoro da svolgere, favoriscono il processo di apprendimento degli ospiti, consentendo alle persone di agire in autonomia, di limitare gli errori e di contenere comportamenti di agitazione.

‘Vasi di Visi e Visi Diversi’ è una mostra a cura di Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi, in collaborazione e per Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus: propone un’unica sorprendente collezione composta da 20 ‘Vasi di Visi’, realizzati a mano nel laboratorio di ceramica dagli ospiti su progetto di 20 artisti e designer, e 50 ‘Visi Diversi’, formelle con gli autoritratti degli ospiti della Fondazione. L’operazione è parte di ‘Normali Meraviglie’, iniziativa promossa da Fondazione Sacra Famiglia per tutelare e valorizzare proprio il concetto di fragilità, in collaborazione con l’Associazione Tam Tam, scuola di eccellenza di attività visive, che ne coordina la direzione creativa. Gli artisti che hanno decorato i ‘Vasi di Visi’ e che ringraziamo, sono: Manuela Bertoli - Jean Blanchaert - Marianna Bussola - Enrico Cabassi - Massimo Caccia - Massimo Giacon - Stefano Giovannoni - Matteo Guarnaccia - Alessandro Guerriero - Manuela Furlan - Cristina Hamel - Alessandro Mendini - So_a Paravicini - Chiara Passigli - Valeria Petrone - Elisabetta Reicher - Daniele Ricco - Elena Salmistraro - Francesco Santosuosso - Bad Trip.

La mostra sarà ospitata al PACTA SALONE in Via Ulisse Dini, 7 - 20142 Milano, dal 17 al 22 aprile 2018 - ore 11 alle ore 22.