fbpx

NEWS ED EVENTI

Ascoltiamo le famiglie

Si avvicina, anche se non c’è ancora una data, la riapertura delle strutture sociosanitarie, chiuse da inizio emergenza. Ma quali sono i desideri delle famiglie degli ospiti? Sacra Famiglia l’ha chiesto alle famiglie di Cesano con un’indagine telefonica che si è conclusa il 14 maggio, con numeri altissimi: sono state raggiunte 437 famiglie di due…

Ciao dalla Borsieri

Da tre anni gli anziani della RSA Borsieri hanno dei piccoli amici: i bambini della scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Lecco. Insieme, grazie a un progetto condiviso, facevano tante cose: cantavano, disegnavano, giocavano a carte e facevano pure ginnastica…. Poi è arrivato il virus a separarli fisicamente, impedendo ogni contatto. Solo, ogni tanto, qualche…

Un aiuto psicologico agli “Eroi”

Celebrati come eroi in queste settimane, gli operatori sanitari hanno affrontato una situazione senza precedenti, che ha spesso provocato reazioni emotive intense che vanno monitorate per evitare che sfocino in disagi più grand o nel temuto burnout. Per questo Sacra Famiglia ha offerto nelle scorse settimane e continua a offrire ai collaboratori alcune possibilità di…

Le nostre sedi «a Zero COVID»

Sono rimaste completamente immuni dal coronavirus, in questi mesi, ben 6 sedi di Sacra Famiglia: si tratta della RSD Simona Sorge di Inzago (MI), delle residenze protette per anziani di Castronno (VA), della Comunità Minori di Varese Casbeno, della RSA Borsieri di Lecco e delle RSD di Pietra Ligure e Andora (SV). Sono risultati che…

Test Sierologici

Da fine maggio tutti i cittadini che desiderano sottoporsi ai test sierologici per la ricerca del coronavirus possono rivolgersi anche a Casa di Cura Ambrosiana, l’ospedale di Sacra Famiglia, al costo di 35 euro (30 per i residenti a Cesano). Il test rileva la presenza di anticorpi IgG totali, che rappresenta una possibile “memoria immunitaria”.…

Grazie ai nostri donatori

Un grande ringraziamento alle fondazioni, alle aziende e a tutte le persone che ci stanno offrendo il loro aiuto per proteggere dal Coronavirus i nostri ospiti e gli operatori: con il vostro sostegno possiamo continuare a prendici cura dei più fragili. Grazie alle aziende e alle fondazioni (in ordine alfabetico): Alba Leasing spa, Arup Italia…

Cesano Boscone ci è vicina

Il giorno di Pasqua abbiamo ricevuto la gradita visita del sindaco di Cesano Boscone Simone Negri, accompagnato da una delegazione della Giunta comunale e della Polizia Municipale. Insieme hanno voluto rendere omaggio e ringraziare, con un lungo applauso, medici, infermieri e operatori di Sacra Famiglia che assistono gli ospiti  in questi giorni così difficili. «Solo…

Raccontami una storia

Un regalo di Fondazione Sacra Famiglia per tutti i bambini: le più belle fiabe per l'infanzia da ascoltare online. Il progetto “Raccontami una storia” vede coinvolti gli ospiti della sede di Inzago, che hanno registrato alcune favole, sullo stile di quelle di Esopo e Fedro, che possono tenere compagnia ai più piccoli in questi tempi…

“Gesù entra e ci riempie di gioia”

Via Crucis celebrata da Monsignor Delpini

Grazie Suor Maria

I lavoratori di Sacra Famiglia sono in attesa del nuovo contratto. Dopo settimane di agitazioni sindacali e fake news, il presidente don Marco Bove fa il punto della situazione con una lettera aperta al Sindaco di Cesano Boscone Simone Negri. Si ribadisce la disponibilità di Fondazione a tornare al tavolo e a chiudere il contratto integrativo, e a mettere in campo ulteriori sforzi per andare incontro alle richieste sindacali. Ma un passo decisivo è chiesto anche alle forze politiche e agli enti locali, a cui Fondazione fa appello perché siano incrementate le tariffe sociosanitarie, ferme da 15 anni.

I volontari scrivono agli ospiti

Lo scorso 21 febbraio molti tra i 1300 volontari di Sacra Famiglia si erano ritrovati per un momento di festa e condivisione, senza immaginare che di lì a pochi giorni sarebbe cambiato tutto: da fine febbraio infatti nessun volontario può più entrare nelle nostre sedi e incontrare gli ospiti. «Una pagina che nessuno di noi…

Le istituzioni riconoscano il ruolo delle RSA

Il Direttore Generale di Sacra Famiglia, Paolo Pigni, ha lanciato un forte appello affinché venga riconosciuto l’impegno delle strutture, come Sacra Famiglia, che accolgono persone fragili (anziani e disabili) per contrastare l’avanzare del virus. Se il contagio dovesse dilagare nelle RSA e RSD, infatti, si andrebbe incontro a gravi conseguenze. «Stiamo facendo di tutto per…

L’importanza di un abbraccio

Una carezza, un abbraccio, un semplice gesto d'affetto: in Sacra Famiglia i nostri operatori sono abituati a stare vicino agli ospiti in tanti modi. Con i percorsi di abilitazione su misura per ciascuno, le terapie, le attività educative... ma anche con la vicinanza e il calore umano. Oggi, a causa dell’emergenza Coronavirus, i gesti d'affetto…

La RSA di Civo al servizio degli ospedali

Le fragilità esistono ed esisteranno anche dopo il coronavirus, soprattutto nei territori. Per questo abbiamo deciso, insieme ai nostri partner Lanuovacolonia S.p.A. e Fondazione Pedroli Dell’Oca, di mettere a disposizione 20 posti letto presso la struttura di Roncaglia di Civo, in Valtellina. Un intero nucleo riservato e autonomo, composto da 8 camere doppie e 4…

La vicinanza del Vescovo di Milano

L'arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini questa mattina ha celebrato in diretta tv la Messa della quarta domenica di Quaresima presso la chiesa di Sacra Famiglia a Cesano Boscone, ovviamente senza fedeli, in accordo con le disposizioni governative. La celebrazione è stata trasmessa in diretta su Rai Tre grazie alla collaborazione del Tgr Rai. Dopo…

Autismo: i nostri esperti per voi

Questa emergenza mette a dura prova tutti, ma in particolare le persone e i bambini con autismo: per loro infatti significa uno stravolgimento assoluto della routine, che fa saltare ogni punto di riferimento e provoca ansia, agitazione e comportamenti problematici. Per offrire un aiuto a loro e alle famiglie, a volte provate da una convivenza…

Paolo e Walter, operatori speciali

In Sacra Famiglia darsi una mano è normale. Lo sanno bene Paolo Balata, infermiere, e Walter D'Ingillo, ASA, che hanno dato la propria disponibilità a essere trasferiti nella sede di Regoledo. Qui la settimana scorsa si sono verificati alcuni casi di positività al coronavirus tra gli operatori e gli anziani della RSA, quindi serviva un…

Grazie per il pullmino

È stata un successo la raccolta fondi lanciata per acquistare un pullmino per la sede di Andora (SV): in seguito al guasto del vecchio mezzo, a inizio estate, avevamo fatto appello ai sostenitori per aiutare i nostri ospiti a raggiungere la spiaggia. Ebbene, l'obiettivo è stato raggiunto e un nuovo veicolo sarà acquistato grazie alla…

La musicoterapia 4.0 passa da noi

A prima vista sembra un giocattolo, colorato e leggero, con otto forme di legno da incastrare negli spazi giusti. Ma è solo un'impressione: basta collegarlo a uno smartphone e a una cassa e attivare il software collegato, per sentire tutta la gamma delle note prodotte da qualsiasi strumento, dal pianoforte al flauto passando per lo…

Buon lavoro al nuovo CdA

Si è insediato a fine 2019 il nuovo Consiglio di Amministrazione di Fondazione Sacra Famiglia, che si rinnova ogni quattro anni. Organo di governo e gestione dell'Ente, ha i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione; tutti i sette membri possono essere riconfermati senza limiti di mandato. I componenti, oltre a don Marco Bove…

A Bookcity con Ordinelastico

Per la prima volta Sacra Famiglia sarà presente a Bookcity con un elegante progetto di design sociale, firmato dallo studio Luini 12 e realizzato dai nostri ospiti nei laboratori di Cesano Boscone. Ordinelastico è un aiuto per tenere “ogni cosa al suo posto: ogni cosa ha il suo posto”. Vi piaceranno di sicuro queste particolari e…

Vasi e Visi alla Repubblica del Design

Nasce con la Milan Design Week 2019 la "Repubblica del Design", che si localizza sull'asse Lancetti-Dergano-Bovisa e si caratterizza con 9 parole: #REGENERATION #SOCIAL #INDEPENDENT #INTERACTION #ENERGY #MULTICULTURE #NARRATIVE #OPEN #PLAY.  Con grande piacere Sacra Famiglia ha accettato l’invito a partecipare con le opere artistiche realizzate dagli ospiti di Fondazione Sacra Famiglia presso i nostri…

Scarrozzati Rhapsody

La nostra divertente compagnia “Gli Scarrozzati” ospita “I Menandro” per portare in scena uno spettacolo scintillante che rientra nei festeggiamenti per il 10° compleanno della sede di Inzago: “Scarrozzati Rhapsody”. Sull’onda del successo del film dedicato ai Queen, viene riproposta una versione che non potrà che entusiasmare il pubblico. L’appuntamento sarà presentato da Leonardo Cagnolati…

Open day Settimo Milanese

Siamo giunti al quarto Open Day della sede di Settimo Milanese: sabato 5 ottobre sarà una giornata aperta a ospiti, parenti, volontari e dipendenti, per stare insieme in allegria e condividere momenti spensierati. Si inizia con la Messa celebrata da don Marco Bove, il nostro Presidente, alle 10.30. Fanno seguito l’aperitivo in giardino e il…

Una vendemmia speciale

Sei ragazzi con autismo sono stati invitati a partecipare alla vendemmia in una storica tenuta toscana, già coltivata dal padre di Lisa Gherardini, la famosa Gioconda. Nell’anno che celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo, Fondazione Sacra Famiglia offre ad alcuni ragazzi dell’unità Sacro Cuore di Cesano Boscone, accompagnati da un educatore e un ASA,…

Stagione teatrale 2019-20

Con l’autunno torna la programmazione del nostro teatro nel cuore di Cesano Boscone: un appuntamento circa al mese per passare una serata piacevole in compagnia, con artisti comici provenienti da diversi programmi e format televisivi. Non può mancare il concerto natalizio con “Ilenya” che presenterà un repertorio da Mina a Battisti e lo spettacolo di…

La riconoscenza è importante

Abbiamo incontrato uno squisito gentiluomo d'altri tempi che ha un annuncio importante da fare: ha deciso di destinare a Fondazione Sacra Famiglia la metà dei suoi beni, volontà scritta in un testamento già depositato, che vede come altro beneficiario (al 50%) la Fondazione don Gnocchi. Un regalo prezioso che deriva da una vita di lavoro…

Lesioni da pressione? No, grazie

Un tempo si chiamavano «piaghe da decubito», oggi si preferisce la più corretta dizione «lesioni da pressione», ma la sostanza non cambia: parliamo dei danni localizzati alla cute o ai tessuti (nei casi più gravi) in corrispondenza di prominenze ossee di pazienti allettati o immobilizzati. Un problema grave e doloroso, che reca un danno significativo…

Stefania torna a casa

All'Unità Santa Maria Bambina di Cesano Boscone la chiamano «Cleopatra»: sguardo altero e ottima visione d'insieme, carattere deciso e lunghe ciglia brune, si accorge subito quando qualcosa non va e corre a porvi rimedio. Uno sportello aperto, una luce spenta, un piccolo ospite che chiama: Stefania parte - chiude, accende, rimette in bocca un ciuccio…

Appartamenti didattici a Varese

Sono stati avviati i lavori, nella sede di Varese Casbeno, che porteranno alla realizzazione di un innovativo servizio intensivo ad alta specializzazione per l’abilitazione di persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie. Si tratta di una novità per l'Italia, che porterà a creare nella sede di Sacra Famiglia un vero e proprio…

Regoledo, Open Day 2019

Domenica 22 settembre dalle ore 14 siete invitati all’ex Grand Hotel di Regoledo di Perledo: la nostra sede, nello storico albergo con vista mozzafiato sul lago, si terranno diversi momenti di intrattenimento per tutti, grandi e piccini. Truccabimbi, zucchero filato e pop corn, gonfiabili e clown, ma anche musica, spettacolo di suoni costumi e danze…

Festa patronale di Cesano Boscone 2019

Torna come ogni anno dal lontano 1981 la Festa Patronale di Cesano Boscone: nata con un intento missionario, ogni anno sceglie un tema intorno al quale si sviluppano riflessioni e incontri culturali aperti a tutti. All’interno di un ricco programma di festeggiamenti, la nostra Fondazione ha organizzato per domenica 15 settembre un momento sportivo per…

Intra, Open Day 2019

Domenica 8 settembre torna la 7° edizione dell’Open day di Intra, un’occasione per far conoscere a tutti la sede lacustre della Fondazione: i servizi offerti al territorio, in che modo ogni giorno ci prendiamo cura di disabili e anziani con professionalità e buon umore, e come si può diventare volontari e sostenitori. La giornata si…

Nuove App contro la demenza

È provato che l’interazione con sistemi hi-tech che forniscono stimoli per preservare la memoria o il suo declino può essere efficace nell’aiutare le persone anziane o chi è affetto da malattie neurodegenerative. Il Centro diurno multiservizi “Villa Sormani” di Sacra Famiglia ha realizzato un progetto innovativo in questo ambito grazie alla collaborazione con l'IIS Falcone-Righi:…

Volontari dal mondo

Sacra Famiglia questa estate ospita a Cesano Boscone e Andora ragazzi da tre continenti: Europa, America e Africa. La novità si deve a un accordo siglato con Aiesec, network globale fondato nel 1948 in Belgio, che si occupa di progetti di volontariato internazionale che coinvolgono attivamente giovani solidali provenienti da ogni parte del mondo. Il primo…

AAA Cercasi pulmino per Andora

A fine giugno, proprio nel periodo in cui ad Andora, in Liguria, si alternano gruppi di 25 ospiti che trascorrono una vacanza al mare (per loro è più di una vacanza, è una terapia!), il nostro pulmino si è rotto. Per superare la revisione sono necessari più di 4.000 euro.  E comunque la riparazione è…

A Lecco nuovi ambulatori

Nuove specialità mediche, tariffe agevolate in solvenza, prenotazioni facili, orari più comodi per tutti, festivi compresi. Con questo poker di servizi la Fondazione Borsieri di Lecco, struttura gestita da Sacra Famiglia nel centro della città lariana, amplia la propria offerta, con un unico obiettivo: prendersi sempre più cura di ognuno, ma in particolare di quella…

Show cooking di Simone Tricarico

Vi proponiamo una cena davvero invitante: un risotto cucinato dallo chef Simone Tricarico, preceduto da uno show cooking che vi svelerà tutti i suoi segreti. Vi è venuta fame? E allora prenotatevi subito! “Dopo una lunga formazione in tanti ristoranti tristellati tra Inghilterra e Francia, accumulando tecnica ed esperienza, Simone Tricarico approda come chef al…

Corri alla Festa Patronale

Corri con Sacra Famiglia al passo della città STRACESANO e STRACESANINA 2019 DOMENICA 15 SETTEMBRE “È tempo di esserci”: è questo lo slogan della 39° festa patronale di Cesano Boscone, in programma dal 13 al 22 settembre prossimi. Quest'anno Fondazione Sacra Famiglia vuole esserci in modo speciale con una corsa podistica non competitiva per le…

Congratulazioni a Paola Pessina

Paola Pessina è la nuova vicepresidente di Fondazione Cariplo: la nomina è stata ufficializzata il 28 maggio, insieme a quella del nuovo presidente Giovanni Fosti, insediatosi al posto dell’avvocato Giuseppe Guzzetti alla guida della Fondazione per 22 anni. La designazione della dottoressa Pessina, già sindaco di Rho e componente della Commissione Centrale di Beneficenza della…

Il MotoGP per Sacra Famiglia su CharityStar

Tornano preziosi gadget per gli amanti delle moto su CharityStar, sito specializzato in aste online per il non profit. Grazie al nostro volontario Aldo Freddi che ha recuperato i gadget autografati di Valentino Rossi e Marc Márquez Alentà, tutti gli appassionati hanno un motivo in più per sostenere Sacra Famiglia. Con una base d’asta di…

I giorni del fuoco 2019

È una tradizione in Sacra Famiglia: la settimana de I giorni del fuoco è un momento speciale di accoglienza di amici esterni, spesso giovani e gruppi parrocchiali, che decidono di dedicarsi ai nostri ospiti per condividere in allegria il proprio tempo libero, rendendo questi giorni speciali e indimenticabili. I Frati Minori Cappuccini accolgono i volontari…

Sacra Famiglia in Festa

Inizia l’estate che riaccende il desiderio di momenti di relax e di vita all’aperto: domenica 16 giugno a Cesano Boscone sarete accolti negli spazi della prima sede della Fondazione, per una giornata all’insegna della condivisione che vi farà scoprire Sacra Famiglia tra street food, musica e arte. La giornata si apre con la Santa Messa…

Open Night sul lago Maggiore

Torna, dopo il successo della prima edizione del 2018, la Open Night manifestazione di degustazione birre artigianali con accompagnamento musicale a Suna (VB), dedicata a promuovere la sede di Intra della nostra Fondazione. Il progetto sostenuto da questo gustoso appuntamento di inizio estate è dedicato all’inserimento lavorativo di ragazzi con autismo. Sabato 8 giugno dalle…

Ambulatorio per la salute

Un'équipe di specialisti a disposizione per soluzioni su misura: osteopata, chinesiologo, podologo, massoterapista, nutrizionista La prevenzione è l’elemento prioritario per garantire qualità di vita e favorire un buon invecchiamento. Da gennaio 2019 è attivo, presso il Polo Salute in Movimento nell’Unità San Vincenzo di Cesano Boscone, un servizio per la comunità in regime di solvenza,…

Lavoro e autismo: Masha è una risorsa

Masha ha 25 anni, ha studiato grafica, è seguita da Sacra Famiglia. Che ha affiancato lei e l'azienda in cui lavora perché il suo inserimento fosse un successo. Qualche ostacolo c’è sempre e anche qualche preconcetto da parte dei colleghi, come testimonia anche questa esperienza positiva, ma il tempo e l’apertura mentale, insieme alla voglia…

Storia di una guerriera

Una vita normale e poi la diagnosi, oggi in un libro «Scrivi meglio tu con gli occhi che io con le mani»: con queste parole l'educatore Paolo De Gregorio aveva convinto Salvatrice Candarella (per tutti Salvina) a scrivere il primo libro, intitolato Silenzio lacrime amore, in cui ha raccontato la storia della sua vita. Nata…

3ª ed. Convegno sulla sessualità

In occasione del decennale della sede di Sacra Famiglia a Inzago, viene presentata sul territorio, con il patrocinio del Comune di Inzago, la terza edizione del convegno “Affettività e sessualità nella persona con disabilità”  che indaga proprio la dimensione affettiva e sessuale, elemento costitutivo dell’identità di ogni essere umano. La gestione delle dinamiche emotive e…

Inzago, 2 compleanni in 1

Aprono i festeggiamenti per il decennale della sede di Inzago, proprio loro: Gli Scarrozzati. Espressione della vitalità della sede e dello spirito di presa in carico delle persone considerando il benessere complessivo e la possibilità di libera espressione come, appunto, attraverso il teatro, Gli Scarrozzati portano in scena uno spettacolo pensato per la ricorrenza che…

Le Ancelle di Sacra Famiglia

Le Ancelle, consacrate al servizio degli ospiti, sono donne consacrate con lievi disabilità: un ordine nato in sacra Famiglia A Cesano Boscone sono rimaste le ultime due ancelle di Sacra Famiglia, Carla (88 anni) e Angela (79), uniche sopravvissute della Comunità religiosa fondata da monsignor Luigi Moneta nel 1928 che arrivò ad annoverare decine di…

“Neg-ozi” Sacra Famiglia al FuoriSalone

Fondazione Sacra Famiglia sarà di nuovo tra i protagonisti del Fuorisalone, organizzato durante la Milano Design Week, con una mostra “gastronomica” di prodotti confezionati dai ragazzi della Fondazione, che resterà aperta al pubblico dal 9 al 13 aprile presso FeelingFood Milano in via Benaco 30. “Neg-ozio” è il nome del nuovo progetto di Normali Meraviglie,…

MAI PIÙ SOLI – pomeriggio sull’autismo

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo di inizi aprile, il prossimo 29 marzo, alle ore 17 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo si terrà un pomeriggio dedicato a incontri ed esperienze positive sull’autismo. Aiutiamoli, Portami per mano, Fondazione Sacra Famiglia e Uniti per l'Autismo hanno organizzato l’appuntamento per testimoniare il loro impegno comune…

Un weekend in mostra

L’arte è un modo per esprimersi, per raccontare, per mostrare il proprio mondo interiore. In Sacra Famiglia abbiamo tanti artisti che frequentano i laboratori Arteticamente e hanno una produzione interessante e colorata di oggetti e quadri. Una delle nostre artiste, Stefania Modicamore, esporrà la proprie creazioni in una mostra personale il primo fine settimana di…

La Milano Marathon è per tutti!

Corri? Non corri? Non importa, la Milano Marathon è comunque la tua sfida. Perché? Per essere al fianco dei nostri atleti! Ebbene sì, nell’edizione 2019, per la prima volta, una squadra di staffettisti che corre per Sacra Famiglia, sarà composta interamente da persone con disabilità. «Tutto è iniziato grazie a un progetto del Centro di…

L’Archivio regala sorprese

di Fausto Ruggeri La ricerca documentaria legata alla Causa di beatificazione di Monsignor Domenico Pogliani continua a produrre interessanti sorprese. Il responsabile dell’Archivio di Sacra Famiglia Luigi Paparella ha infatti rintracciato un opuscolo del 1912, che contiene uno scritto del Fondatore di cui si era persa traccia. Si tratta della riedizione ampliata di una precedente pubblicazione…

Un’eccellenza per gli occhi

Ha festeggiato dieci anni di attività a fine ottobre 2018 l'unità Oculistica di Casa di Cura Ambrosiana diretta dal dottor Mario Giò. Casa di Cura Ambrosiana è una struttura sanitaria accreditata, nata nel 1968 per seguire, sul piano medico e chirurgico, gli ospiti della Fondazione Sacra Famiglia; nel tempo ha ampliato l’attività aprendosi ai bisogni…

Il grande Jazz per Sacra Famiglia

Una serata unica dedicata a chi ama il jazz: l’Associazione “Amici dell’Istituto Sacra Famiglia”, da 25 anni impegnata a creare occasioni per sostenere Fondazione Sacra Famiglia, propone il coinvolgente concerto di “Iguazù &Paola Folli” che si terrà giovedì  21 febbraio alle ore 21, presso il Centro Culturale Rosetum in via Pisanello a Milano. Sarà una…

La cura è di casa ha una testimonial VIP

Un volto amato da più di una generazione, un vera signora della musica e della TV ma anche una “zingara” che, come ammette lei stessa dalle colonne del nostro giornale Super Omnia Charitas, ha la famiglia nel cuore: Iva Zanicchi è la testimonial del progetto “La cura è di casa”, finanziato dal Bando Welfare in…

Il logopedista per la disfagia

La disfagia è un disturbo della deglutizione comune nell’anziano, che non deve essere sottovalutata, perché potenziale causa di patologie serie: gli operatori di Sacra Famiglia lo sanno bene e hanno sviluppato specifiche competenze per affrontare il problema e offrire le soluzioni più adeguate. Ne abbiamo parlato con una di questi operatori, Silvarosa Coccato (Logopedista Sedi Liguri),…

Dalla cura al prendersi cura

Stando ai più recenti dati Eurostat, il nostro Paese è quello con il più alto tasso di over 65 in Europa rispetto alla popolazione di età compresa tra i 15 e i 64 anni. Nel 2017 la media italiana di over 65 si è attestata attorno al 35% della popolazione, mentre in Europa la percentuale…

Milano Marathon 7 Aprile 2019

Carissimi, sono aperte le iscrizioni (staffette e maratona) alla Milano Marathon in programma il 7 aprile 2019. Il nostro obiettivo, quest'anno, è quello di raccogliere fondi per il progetto “Non solo per sport” per sostenere 1 anno di atletica leggera per 30 ragazzi disabili ospiti delle nostre strutture. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti voi! Potete dare il…

Auguri di buon Natale

“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Giovanni 1, 14) Carissimi, il Vangelo di Giovanni ci ricorda con parole molto semplici la nascita di Gesù, dicendo che si fece carne. Questo significa, nel linguaggio della Bibbia, che il Signore nasce nella debolezza, bisognoso di tutto, di cure e…

Un cuore blu per l’autismo

Un ciondolo-gioiello a sostegno di Fondazione Sacra Famiglia In occasione del Natale, Fondazione Sacra Famiglia Onlus lancia il progetto di raccolta fondi Un cuore per l’autismo e propone un ciondolo di design in ceramica progettato da Luxury Muses e realizzato a mano dai ragazzi autistici e disabili ospiti dei laboratori di terapia occupazionale “Arteticamente” di…

La dialisi di Marco: un successo

La dialisi di Marco: un successo Nella sede di Cocquio Trevisago di Fondazione Sacra Famiglia è ospitato Marco – nome di fantasia – che è un ragazzo disabile affetto da insufficienza renale cronica dall’età giovanile. La scorsa primavera, in attesa di trapianto renale, si è reso necessario per lui riprendere il trattamento dialitico peritoneale. Questa…

Un nuovo traguardo per i TodosSantos

È fresco di stampa il libro TodosSantos 2008-2018 celebrativo dei primi 10 anni del gruppo musicale più famoso e amato di Sacra Famiglia: i TodosSantos. Ripercorre una storia nata una giornata grigia e fredda di un sabato qualunque, di fine dicembre 2007. La leggenda narra che Damiana, dipendente di Fondazione, quel giorno sente della musica…

Per il tuo Natale panettoni e tè Sacra Famiglia

Spesso non si sa cosa regalare a parenti e amici: si cerca qualcosa di originale, che ci faccia ricordare e che possa davvero piacere. Abbiamo la risposta ai vostri desideri, con panettoni e tè per le feste natalizie. Sacra Famiglia ha preparato per voi panettoni classici da 750 gr (donazione minima di 10 €) ed…

Alla conquista di nuovi spazi con Minotticucine

È ormai un format di Sacra Famiglia la mostra Vasi di Visi – Visi Diversi realizzata a cura di Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi, in collaborazione e per Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, che viene presentata in contesti e luoghi diversi per far conoscere il lavoro che ogni giorno svolgiamo a fianco delle persone più…

Comicità al Teatro Sacra Famiglia

Il Teatro di Sacra Famiglia è tradizionalmente un punto di riferimento per numerose proposte rivolte al territorio e agli ospiti della Fondazione stessa. Proprio con questo spirito è nato e prosegue, con una programmazione 2018-2019 adatta a un pubblico molto vario di adulti e bambini. 11 spettacoli, con una cadenza quasi mensile, dal 16 novembre…

Vaccinazioni: una corretta informazione per scegliere

Si terrà il prossimo 14 novembre 2018 a Palazzo Tagliaferro ad Andora, un incontro su un tema scottante che riguarda soprattutto i genitori di figli in età scolare, ma non solo, perché tutti ormai si interrogano sull’opportunità di effettuare i richiami delle vaccinazioni o le somministrazioni legate all’influenza e alla polmonite, indicate per le persone…

In onda lo spot di Sacra Famiglia!

Dal 29 ottobre al 3 novembre andrà in onda sulle reti Mediaset lo spot di Fondazione Sacra Famiglia Onlus, pensato sul tema della disabilità adulta che, a volte, ha bisogno di essere accolta in strutture come le nostre. “Siamo andati un po’ controcorrente con il soggetto del nostro spot: tutti, noi compresi, siamo fautori di…

Incontro sull’autismo a Marina di Andora

Il prossimo 10 ottobre Sacra Famiglia propone in Liguria un incontro sull’autismo per le famiglie. Il Direttore della Fondazione dei Servizi Innovativi per l’Autismo, lo psicologo e psicoterapeuta Prof. Lucio Moderato, terrà una relazione su vecchi pregiudizi e nuove aspettative per le famiglie che affrontano la realtà di un componente con questa problematica. Nel tempo…

Open day di Settimo Milanese

Domenica 7 ottobre 2018 l’open day della nostra sede di Settimo Milanese sarà l’occasione per spegnere 10 candeline sulla struttura aperta ufficialmente l’11 febbraio 2008, Giornata internazionale del malato, per accogliere gli ospiti delle Unità SS. Innocenti 1 e 2 di Cesano Boscone. Per questo motivo i posti sono stati subito occupati, ma l’attenzione al…

Accoglienza a Cesano Boscone

Dal 1° ottobre è ripreso il prezioso servizio di accoglienza che dal 2016, grazie alla presenza dei volontari Auser Cesano Boscone, aiuta le persone che entrano in Fondazione da piazza Monsignor Moneta. Ogni giorno alcune centinaia di persone si recano presso la sede più antica di Sacra Famiglia per visitare un ospite, per chiedere informazioni…

8 settembre sportivo

Sabato 8 settembre ricominciano le attività sportive in Sacra Famiglia con un pomeriggio davvero per tutti i gusti. Alle ore 14 la sede di Cesano Boscone vedrà partire gli atleti per il 1° Miglio della Fondazione, gara valida come settima prova del “Club del Miglio 2018”.Per chi non corre e per gli appassionati di auto…

Tornano gli Open Day autunnali

Il mese di settembre propone diversi appuntamenti per famiglie e volontari delle diverse sedi per un incontro di festa e di avvio delle prossime attività. Inizia la sede piemontese di Intra sabato 8 settembre con una giornata dedicata a giochi d’acqua, degustazioni di pesce di lago, con la novità dei momenti di benessere con shiatsu…

Sacra Famiglia alla festa patronale

Giunta alla 38a edizione, la festa patronale di Cesano Boscone vedrà, anche quest’anno, la partecipazione di Fondazione: sabato 22 settembre alle ore 15 si terrà l’Open Day di Villa Sormani, sede del Centro Diurno Integrato per anziani. La Fondazione Sacra Famiglia, con i suoi laboratori di falegnameria e ceramica, e l’immancabile accompagnamento musicale dei Todossantos,…

Il nostro posto alla 1ª Milano Green Week

Milano ospiterà per la prima volta la Green Week, una manifestazione aperta a tutti i cittadini che amano la natura, i luoghi di condivisione e gli spazi aperti per tutte le età. Sacra Famiglia ha trovato il suo spazio per dimostrare l’amore per il verde: verranno realizzate 4 sedie di design destinate alla riqualifica dell’area…

Sacra Famiglia in classe con un kit sulla fragilità

Il 2018 si è aperto con una novità per Sacra Famiglia: un progetto editoriale rivolto alle scuole primarie promosso dalla nostra Fondazione insieme all’editore Carthusia, specializzato in prodotti per i ragazzi. In 1.500 classi terze delle elementari di Milano e provincia è stato consegnato il nostro kit didattico della collana Apriscatola che tratta in modo…

Nuovi servizi sanitari sul territorio

Da maggio 2018 hanno aperto i battenti due nuovi punti prelievi gestiti da Casa di Cura Ambrosiana e Fondazione Sacra Famiglia. Si trovano  al Quartiere Tessera a Cesano Boscone (via Turati, 6) e a Settimo Milanese (presso la RSA Santa Caterina della Fondazione, in via Papa Giovanni Paolo II, 10/12): sono aperti dalle ore 8.00…

Open Day a Intra

Come ormai consuetudine, si terrà sabato 8 settembre 2018 l’open day della sede di Intra della nostra Fondazione. Una giornata ricca di incontri per fare conoscenza con una sede aperta nel 1940, quando due Suore di Maria Bambina e alcune giovani disabili sfollate da Cesano Boscone in seguito ai primi bombardamenti, trovarono sistemazione qui, in…

1° Miglio in Sacra Famiglia

Nato alcuni anni fa dalla passione per questo tipo di specialità di alcune Società lombarde, il Club del Miglio si rivolge a tutti coloro che amano o vogliono misurarsi su questa prova classica, proponendo anche nel 2018 un circuito di gare aventi lo stesso regolamento e una classifica finale comune che premierà gli atleti sia…

Corsi Arteticamente con prova gratuita

Proseguono i percorsi creativi ideati dai nostri laboratori abilitativi Arteticamente per chi vuole cimentarsi con la pittura a olio, il fumetto o il pop up e cartonaggio. Gli operatori, che fanno lavorare tutti i giorni i nostri ospiti, saranno a disposizione di tutti coloro che desiderano imparare o migliorare le proprie capacità artistiche in queste…

Presentato il Bilancio di Missione 2017

«Il Bilancio di missione mette in luce il radicamento di Sacra Famiglia nei diversi territori e la specificità dei servizi e della rete che abbiamo creato nelle comunità. Crediamo molto a queste sinergie perché da soli non si va lontano», ha aperto così don Marco Bove, Presidente di Fondazione Sacra Famiglia, la presentazione del Bilancio…

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi