SERVIZI PER ANZIANI

Attività Fisica Adattata (APA)

APA

L’APA, dall’acronimo inglese di “Adapted Physical Activity” ovvero “Attività Fisica Adattata”, è un termine nato in Canada ad opera di un docente dell’università di Laval e si è rapidamente diffusa a livello mondiale per tutte le persone aventi esigenze speciali. Alla base di tale pratica vi era l’idea che ciò che può essere fatto deve corrispondere alle reali capacità del soggetto e dalle sue potenzialità residue.

Il progetto “Salute in Movimento” propone questa attività a soggetti adulti e anziani con diversi gradi di cronicità da un’equipe pluriprofessionale che garantisce anche l’esecuzione di valutazioni mediche e funzionali periodiche, per monitorare i risultati via via raggiunti.

 

Le prestazioni fornite sono:

  • visita medica iniziale di idoneità e valutazione funzionale da parte del chinesiologo;
  • sedute bisettimanali di 75 minuti ciascuna che prevedono esercizi di resistenza, rinforzo muscolare, equilibrio e flessibilità, sviluppate in una sequenza operativa suddivisa in 4 fasi distinte;
  • valutazioni mediche e funzionali periodiche per valutare i miglioramenti raggiunti;
  • occasioni ricreative con forti benefici psicologici legati al miglioramento dell’autonomia e allo scarico delle tensioni;
  • integrazione sociale grazie all’attività di gruppo che motiva all’uscita dall’ambiente familiare e favorisce scambi sociali.

 

Sono operative le sedute di APA nelle seguenti sedi:

Loano (SV) tel. 0196 70111

Andora (SV) tel. 0182.85002-5

STRUTTURE CHE EROGANO IL SERVIZIO

Loano1

A.P.A Loano (SV)

Via Carducci, 14 – 17025

Loano

segreteria.loano@sacrafamiglia.org

Tel. 0196 70111/112

Carta dei
Servizi

Modulo di
ammissione

Andora1

A.P.A Andora (SV)

Via del Poggio, 36 – 17051

Andora (SV)

andora@sacrafamiglia.org

Tel. 0182 85005/85002

Carta dei
Servizi

Modulo di
ammissione