Vuoi regalare sorrisi? FraBike cerca angeli custodi in bici
Le biciclette speciali di Sacra Famiglia sono l’oggetto più desiderato dai nostri ospiti: aiutaci a regalare a tutti un giro in FraBike!
Il vento che accarezza il viso, il calore del sole sulla pelle, i suoni di un parco in un pomeriggio di primavera: per molti sono sensazioni quotidiane, comuni. Per le persone con disabilità o mobilità ridotta che vivono in Sacra Famiglia possono invece rappresentare un’esperienza desiderata, un momento di evasione e divertimento non scontato.
Per trasformare questo desiderio in realtà è nato il progetto Fra’ Bike, un’iniziativa di mobilità inclusiva che ha dotato le sedi della Fondazione di speciali biciclette a pedalata assistita con due posti, pensate per trasportare in sicurezza e comodità anche chi si muove in carrozzina o non può pedalare in autonomia. Le bici sono pronte e la voglia degli ospiti di uscire per una passeggiata è grande; tuttavia, gli operatori di Fondazione, pur con tutto l’impegno, non riescono a soddisfare le numerose richieste perché le gambe per pedalare non sono mai abbastanza.
Per questo Sacra Famiglia lancia un appello alla ricerca di volontari, veri e propri “angeli custodi in bici” disposti a dedicare un po’ del loro tempo per accompagnare gli ospiti in queste piccole, grandi avventure. Non si tratta solo di guidare una Fra’ Bike ma di offrire compagnia e condividere un sorriso. Non è richiesta una preparazione da ciclisti professionisti, ma sensibilità, apertura e il piacere di stare all’aria aperta. Fondazione si occuperà di fornire tutta la formazione necessaria per utilizzare i mezzi in sicurezza e di sostenere i volontari in ogni fase, in uno spirito di reale collaborazione con gli operatori.
Diventare un volontario Fra’ Bike è un invito a percorrere un pezzo di strada insieme, trasformando un semplice giro in bicicletta in un momento di libertà e gioia reciproca.
Per dare le propria disponibilità a diventare un “angelo custode in bici” scrivere a: frabikevolontari@sacrafamiglia.org