A Cocquio Trevisago prende forma una nuova idea di accoglienza
Ha preso il via e prosegue, a Cocquio Trevisago, un ambizioso progetto di ristrutturazione dell’edificio “Scuole Rampi”. Il complesso ospita una Residenza Sanitaria Disabili (RSD), un Centro Diurno Disabili (CDD) e ambulatori che offrono prestazioni neuropsichiatriche e fisiatriche. Costruito negli anni ’60, l’edificio non risponde più alle esigenze di comfort, privacy e sicurezza per ospiti con fragilità psichica e disturbi del comportamento. Grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, i lavori di ristrutturazione creeranno spazi sempre più simili al concetto di “casa”: sono previste infatti camere singole dotate di un angolo personale, zone giorno e notte separate e ambienti che garantiscono la tranquillità e riducono stimoli esterni disturbanti. L’architettura valorizza la socialità, le attività occupazionali e riabilitative, con materiali, colori, illuminazione e sistemi domotici pensati per offrire un’esperienza sicura e positiva.
Si prevede la realizzazione di 12 ambulatori, una palestra e spazi di accettazione al piano seminterrato. Ci sarà poi una RSD con 60 posti letto per persone con disabilità, distribuiti su tre nuclei. Oltre a spazi per 25 utenti del CDD al primo piano. Gli interventi sfruttano il “Super Bonus 110%” per lavori di efficientamento energetico e adeguamento dell’involucro edilizio: cappotto termico, nuovi serramenti, impianti termici e pannelli fotovoltaici. Sono previsti interventi per il superamento delle barriere architettoniche, con nuovi ascensori, servizi igienici accessibili e ingressi senza ostacoli. A luglio 2025, il secondo stato avanzamento lavori del “Super Bonus” ha raggiunto oltre il 66% delle opere previste, per un valore superiore a 6 milioni di euro.
L’avvio dei cantieri ha richiesto un coordinamento attento per conciliare i lavori con la vita quotidiana degli ospiti, e si è svolto in collaborazione con le famiglie, garantendo continuità nelle routine quotidiane e nei legami. La riqualificazione di “Scuole Rampi” è un investimento strategico per Cocquio Trevisago, con ricadute positive sui servizi socio-sanitari e sull’occupazione locale. Sacra Famiglia conferma così la propria missione di creare spazi sicuri, inclusivi e funzionali, mettendo al centro comfort, qualità della vita e sostenibilità energetica. L’edificio rinnovato sarà un modello di riferimento nell’assistenza di persone fragili, con ambienti moderni e accoglienti che uniscono innovazione, sicurezza e attenzione alle esigenze individuali.
Il nostro grazie va a Fondazione Cariplo, che sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. In 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di oltre 37.700 progetti donando al territorio quasi 4miliardi di euro, con l’obiettivo di accorciare le distanze che si sono allargate nella nostra società, per avere comunità forti e inclusive, sostenere la vita delle persone e avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti, e in cui tutti possano riconoscersi.