ON THE JOB

Durante tutto il lockdown gli operatori del Centro Diurno Integrato Villa Sormani di Fondazione Sacra Famiglia hanno mantenuto viva la relazione con le famiglie, improvvisamente isolate a casa. Hanno ascoltato le esperienze, i bisogni e assieme hanno riprogettato alcuni importanti interventi di supporto e aiuto.
È stato così realizzato un canale YouTube contenente 100 video-tutorial rivolti ai Caregiver e alle famiglie che si occupano degli anziani fragili.

Alzheimer On The Job è un ulteriore passo avanti nel progetto Alzheimer Lab e prevede due percorsi: uno di informazione/formazione e uno di consulenza. Entrambi rivolti ai caregiver e alle persone del territorio che si occupano della cura a domicilio dell’anziano.

ON THE JOB è strutturato in 3 momenti online e 1 offline:

  1. Presentazione del lavoro svolto e delle azioni successive – ONLINE
  2. Parola all’esperto – ONLINE
  3. Incontri formativi specifici – ONLINE
  4. Sportello On The Job – OFFLINE

L’esperienza di 1 anno di assistenza a domicilio, unite alla professionalità di alcuni esperti di Sacra Famiglia offriranno uno sguardo multidimensionale sulla cura della persona fragile secondo l’Approccio Capacitante (un metodo in grado di valorizzare le risorse per mantenere il più a lungo possibile le abilità dell’anziano).

Evento lancio

4 esperti di Sacra Famiglia hanno parlato del Progetto Alzheimer Lab, dalle azioni compiute nel suo ambito e delle innovazioni comunicative di supporto all’anziano e ai caregiver durante la delicata fase della pandemia.

Guarda il video

Parola all'esperto

ore 9.45
Conoscere l’Alzheimer e altre demenze
a cura del Dott. Giardini – Medico Geriatra, Direttore Servizi Sanitari e Cure Intermedie di Fondazione Sacra Famiglia

 

La relazione e la valorizzazione della persona con demenza attraverso l’Approccio Capacitante
a cura del Dott. Serenthà – Medico Geriatra e formatore Exameron

 

Iride GhezziAttività Fisica Adattata (A.P.A.) e anziani
a cura della Dott.ssa Ghezzi – Chinesiologa e Pedagogista. Responsabile servizio “Salute in Movimento” e coordinatore servizio riabilitativo Unità Cure Intermedie di Fondazione Sacra Famiglia

 

Il vaccino Covid-19 nell’anziano
a cura del Professor Pregliasco – Virologo e Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano

Incontri formativi

Iscriviti per partecipare

Iscrizione aperta dal 16 maggio e per 4 mesi

5 i temi trattati inerenti alle aree principali che convergono nella relazione di cura dell’anziano:  gli aspetti sanitari e infermieristici, gli ausili per un ambiente domestico su misura dei bisogni della persona, la dimensione psicologica e relazionale della cura nell’esperienza della demenza, le attività per valorizzazione delle competenze e l’orientamento alla rete dei servizi e dei servizi domiciliari.

CURE SANITARIE INFERMIERISTICHE E ASSISTENZIALI A DOMICILIO
a cura del Dott. Lesmo

È previsto un approfondimento di alcune problematiche legate all’assistenza a domicilio in relazione alla presenza del Covid-19, tra cui la gestione della stipsi, piaghe da decubito, somministrazione farmaci, il rischio cadute.

LA CASA: L’AMBIENTE E GLI AUSILI PER LA PERSONA
Predisporre un ambiente domestico su misura dei bisogni della persona con demenza/Alzheimer
a cura delle Terapiste Occupazionali del CDI Villa Sormani di Fondazione Sacra Famiglia

Saranno illustrate le tipologie di ausili che possono essere di supporto nel predisporre un ambiente domestico sicuro e rispettoso delle capacità della persona fragile e in supporto al compito di cura del caregiver.

COME VALORIZZARE LE COMPETENZE NEL QUOTIDIANO
Attività cognitiva di mantenimento a domicilio
a cura degli Educatori del CDI Villa Sormani di Fondazione Sacra Famiglia

Approfondimento sul tipo di proposte da svolgersi a domicilio, che possano consentire il mantenimento e valorizzare le competenze dell’anziano, in continuità con la propria storia e interessi personali e con un’attenzione alla relazione tra anziano e caregiver.

AVER CURA DELLE EMOZIONI E RELAZIONI
a cura della Dott.ssa Bana – Psicologa e Psicoterapeuta

L’esperienza di caregiver, familiari e badanti che si trovano ad affrontare bisogni e criticità nell’assistenza dell’anziano con demenza, quali: il carico emotivo, gli aspetti della delega e la gestione del disturbo del comportamento e i passaggi da seguire nel percorso di cura accanto alla persona con demenza.

COME ORIENTARSI NEI SERVIZI SUL TERRITORIO
a cura di M.P. Delle Donne – Responsabile Domiciliarità e servizio Virgilio

Come il servizio “Virgilio e Domiciliarità” di Fondazione Sacra Famiglia orienta gli utenti verso i servizi in sostegno della cura dell’anziano a domicilio.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione (è necessario seguire tutti e 5 gli incontri)

SPORTELLO - On the Job

Attivazione di un numero dedicato per consulenza alle badanti e caregiver sulla gestione dell’anziano a domicilio in merito agli aspetti: assistenziali e riabilitativi, medico-sanitari, psico-educativi.

Per poter prevenire le forme di isolamento sociale e socio-assitenziale e l’istituzionalizzazione.

PER INFO

 

Cell. 3666325945 – Alzheimer on the Job (attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 11:00)
oppure
Tel. 0245677900 / 0245677911 – CDI Villa Sormani

Grazie al contributo di