IL MONDO SACRA FAMIGLIA
Arteticamente
Fondazione Sacra Famiglia, ha dedicato a Cesano Boscone, 8 laboratori per l’abilitazione di persone con autismo e disabilità intellettiva: ceramica, falegnameria, garden creativo, bigiotteria, cartonaggio, produzione di bomboniere e di biglietti augurali, riciclo creativo, cucito creativo, nei quali i nostri utenti possono esercitare gli apprendimenti e le abilità realizzando oggetti e attività uniche e di qualità. Tutto ciò favorisce non solo il processo di apprendimento di singole abilità ma accresce anche la competenza e la stima di sè in quanto attraverso la loro partecipazione e il loro contributo, le persone disabili e le persone con autismo si sentono parte attiva di un mondo che rispetta i loro tempi e le loro fragilità.
Nei laboratori, le persone con disabilità e con disturbo dello spettro autistico, sono seguite da istruttori, terapisti occupazionali ed educatori, i quali, attraverso l’utilizzo di tecniche di psico-educazione strutturata, l’impiego di facilitatori visivi, ovvero, la rappresentazione per immagini fotografiche del processo di lavoro da svolgere, favoriscono il processo di apprendimento consentendo alle persone di agire in autonomia, di limitare gli errori e di contenere comportamenti di agitazione che in alcuni casi possono essere messi in atto a seguito della poca chiarezza e prevedibilità della richiesta.
I laboratori di Fondazione Sacra Famiglia, sono oggi luoghi di “opportunità” in cui ognuno può costruire e costruirsi. Le attività proposte, offrono la possibilità di fare esperienza, attraverso una pratica educativa attiva, in cui si acquisisce conoscenza attraverso il contatto diretto con la realtà. Ognuno è chiamato ad operare concretamente nelle situazioni, ognuno ha la possibilità di conoscere e sperimentare, ognuno ha la possibilità di soddisfare i propri bisogni di relazione, di espressione, di immaginazione, di fantasia, attraverso un linguaggio artistico e attraverso sostegni e facilitatori necessari nei processi di apprendimento. Nei laboratori di Fondazione Sacra Famiglia ognuno diventa parte di un’opera più grande in cui viene dato valore alle piccole azioni e in cui la disabilità, la debolezza, la fragilità delle persone, diventa valore aggiunto.
Nell’ambito delle proprie attività, i laboratori abilitativi Arteticamente hanno aperto le porte al design con il progetto “Normali Meraviglie” che vede direzione artistica di Alessandro Guerriero e il coinvolgimento di un gran numero di designers e artisti.
I laboratori Arteticamente vogliono essere spazio di incontro educativo tra arte e artigianato. Per questo durante l’anno viene invitato il territorio e l’intera comunità di Cesano Boscone a partecipare a corsi per il tempo libero e progetti didattici rivolti a bambini, giovani e adulti.