Si avvicina a Varese la partenza ufficiale del progetto “Blu Home“, gli appartamenti didattici per l’autismo di Sacra Famiglia. L’iniziativa, unica nel suo genere in Europa, mira ad offrire alle famiglie di bambini e ragazzi con autismo l’occasione di essere seguiti da un’équipe altamente specializzata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e correggere eventuali comportamenti disadattivi.

In pratica si tratta di quattro appartamenti ampi e moderni, di nuova realizzazione, che potranno ospitare altrettante famiglie: qui genitori e figli vivranno per periodi di dieci giorni, come se fossero a casa loro, ma costantemente monitorati e affiancati dagli operatori di Sacra Famiglia che, coordinati dal professor Lucio Moderato, direttore dei Servizi Innovativi per l’autismo di Fondazione, avranno il compito di definire il programma di educazione.

Le abitazioni, realizzate con il sostegno di Fondazione Vodafone, Spazio Blu, Hermonie Care e Fondazione Pasquinelli, si trovano all’interno di una palazzina rinnovata da Sacra Famiglia nel verde e nella tranquillità del quartiere Casbeno, a Varese. Gli appartamenti sono dotati di apparecchiature domotiche e arredati con particolari accorgimenti autismo-friendly, così da renderli quanto più funzionali per i bambini con disturbo dello spettro autistico.

Ogni appartamento sarà monitorato a distanza da uno psicologo e da un educatore: dopo la prima giornata dedicata all’accoglienza e al dialogo, genitori e bambini saranno osservati per 2-3 giorni, nelle ore diurne, attraverso un sistema di telecamere nascoste, senza alcun intervento da parte degli operatori. In seguito svolgeranno attività guidate dai professionisti, per correggere eventuali errori e suggerire strategie alternative. Il settimo giorno sarà quindi dedicato al riposo reciproco, mentre nelle ultime tre giornate i professionisti si limiteranno a osservazioni del comportamento della famiglia per verificarne i miglioramenti. Non mancherà il diario di bordo, che servirà ai genitori per annotare momenti particolari di ciascuna giornata, valutati poi dai professionisti di Sacra Famiglia. Il 17 settembre è la data di partenza del progetto, quando si svolgerà ufficialmente l’inaugurazione degli appartamenti; sabato 19 settembre è poi fissato l’Open Day di Blu Home, una giornata aperta al pubblico in cui tutti gli interessati potranno visitare le abitazioni e toccare con mano arredi e soluzioni abitative, ricevendo tutte le spiegazioni necessarie direttamente dagli operatori.

Le famiglie interessate possono rivolgersi a:

Blu Home, via Campigli 41/43 Varese, tel. 0332 327911

bluhomesacrafamiglia.it