AUTISMO: “IO SENTO DIVERSO”
AUTISMO: “IO SENTO DIVERSO”
Da molti anni Fondazione Sacra Famiglia affianca le sue proposta abilitative ad attività di sensibilizzazione verso l’autismo. Dalla nostra esperienza abbiamo compreso come il passaggio di conoscenze sull’autismo attraverso l’esperienza diretta e le emozioni ad essa collegate riesca a produrre una comprensione più profonda di una differente modalità di funzionamento.
All’interno di quest’ottica si colloca il laboratorio “IO SENTO DIVERSO” con l’obiettivo di far sperimentare ad adulti e bambini la particolare percezione della realtà che può caratterizzare il sentire delle persone autistiche. Attraverso semplici attività ed un’esperienza immersiva con la realtà virtuale, i partecipanti possono sperimentare la fatica nella gestione quotidiana di livelli non adeguati di stimolazione sensoriale e le difficoltà che le persone autistiche incontrano nell’adattarsi ad un mondo che spesso è semplicemente troppo: rumoroso o silenzioso, luminoso o buio, caldo o freddo.
Le attività esperienziali sono anche il fulcro dei percorsi di sensibilizzazione verso l’autismo per le scuole, pensati con una proposta differenziata per i diversi gradi con l’obiettivo di facilitare l’integrazione degli alunni con autismo e promuovere una cultura della diversità come risorsa.


