Comunità Alloggio Socio Sanitaria (CSS) per Autismo
SERVIZI PER AUTISMO
Comunità Alloggio Socio Sanitaria (CSS) per Autismo

La Comunità Alloggio Socio Sanitaria (CSS) è un’unità d’offerta residenziale che accoglie persone adulte di entrambi i sessi con disabilità intellettiva e autismo.
Gli interventi vengono attuati secondo una metodologia scientifica e tecnica di educazione strutturata secondo il modello Superability. Tali tecniche sono impiegate per organizzare l’ambiente fisico, sviluppare il calendario delle attività attraverso agende per immagini, attuare trattamenti occupazionali, utilizzando materiali organizzati con aiuti visivi al fine di sviluppare abilità e permettere alle persone con disabilità intellettiva e autismo, di usare in modo indipendente le abilità possedute.
Tutti gli interventi sono fondati sulle più recenti acquisizioni scientifiche riguardo alla psicoeducazione strutturata e l’uso di strategie iconiche visive, di task analisys e di realizzazione di specifici algoritmi di istruzione programmata in accordo con le Linee Guida numero 21/2011 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Le prestazioni tipo fornite sono finalizzate a incrementare e mantenere le competenze dei soggetti nella gestione il più possibile autonoma del proprio progetto di vita, in particolare:
- attività domestiche di manutenzione generale della casa
- programmazione e preparazione dei pasti
- socializzazione e gestione del tempo libero
- cura e scelta del vestiario
- igiene personale
- cura della salute
- gestione del comportamento disadattivo
- conoscenza e uso del denaro
- spostamenti nel territorio
- utilizzo dei servizi territoriali (CDD, Laboratori abilitativi, ecc.).