News

Blu Home – Appartamenti didattici Autismo

“Sono Samantha, la mamma di Matilde di 6 anni”.

Oggi vi parliamo dell’esperienza negli appartamenti didattici di bluHome della famiglia di Samantha e della piccola Matilde.

Cos’è BluHome? L’innovativo progetto didattico di abilitazione intensiva BluHome è unico in Europa ed è stato studiato e realizzato per aiutare i genitori di bambini e ragazzi con autismo a migliorare le capacità di gestione della quotidianità. BluHome è una casa con 4 appartamenti didattici, strutturati come normali abitazioni ma arredati con particolari accorgimenti autismo friendly e dotati di sistemi domotici. Un circuito di registrazione audio e video installato in ciascun appartamento permette di monitorare, ascoltare e capire i comportamenti di genitori e figli per aiutarli a vivere meglio.

“Abbiamo iniziato questo bellissimo percorso che mi sento di consigliare a tutti, non ci sono parole per esprimere quello che per noi è stato”, dice Samantha emozionata.

I genitori sono i veri protagonisti, insieme all’équipe di Sacra Famiglia, del percorso di comprensione e miglioramento. Sono infatti dotati di auricolari con cui ricevere istruzioni e indicazioni dagli educatori nella control room. Tutti i dati vengono poi registrati dal sistema al fine di rintracciare facilmente eventi significativi della giornata o anche solo per quantificare e datare i tentativi fatti dalla famiglia per aiutare il proprio figlio.

“Questo tipo di percorso serve moltissimo alle famiglie, per non farle sentire sole. Abbiamo ricevuto e percepito un grosso aiuto per la nostra piccola e anche per noi”. Conclude Samantha.

Guarda l’intervista completa:

Sostieni gli appartamenti didattici:

The figurehead of the incredible 18K White gold or platinum Cartier Rêves signifiant Pantheres Look-alike Watch trip, the panther, over time, offers went from one movement to another, sometimes skeletonised, sometimes rotaing, providing rise an innovative repertoire that the most up-to-date Rêves p Pantheres enjoy belongs. The brand new Cartier Rêves p Pantheres watch introduced at the SIHH 2015 is equipped having a Forty two mm 18K white gold or platinum case established with brilliant-cut gemstones, the beaded top set which rolex replica has a brilliant-cut precious stone, sword-shaped fingers inside blued metal and a call throughout 18 karat white gold arranged along with brilliant-cut diamonds. Fully pave-set together with gemstones, this heavenly enjoy is an ode to be able to Cartier's symbolic canine. For the Rêves delaware Pantheres view, his or her silhouettes spotted using dark-colored lacquer indicate the actual timeless visual with their charming trace.