Blu Home, quattro appartamenti didattici domotici per l’Autismo
Per migliorare la qualità della vita delle famiglie con bimbi autistici, nasce l’innovativo progetto didattico Blu Home in un appartamento autismo-friendly
Un progetto didattico fondamentale per tutta la famiglia.
Supportata da un’equipe di professionisti, formata da uno psicologo e da un educatore di Sacra Famiglia, tutto il nucleo familiare vivrà per alcuni giorni in questi appartamenti partecipando a un progetto didattico di abilitazione intensiva. I nostri esperti monitoreranno la routine di vita e interverranno sui comportamenti disadattivi, facendo acquisire sia al bambino sia ai genitori e ai fratelli abilità, competenze e nuove abitudini positive da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.
Blu Home applica il modello Blu Ability
L’autismo non è una malattia, è una sindrome comportamentale derivante da una complessa interazione tra genoma e ambiente a esordio precoce, principalmente nei primi tre anni di vita.
L’autismo non è legato a problemi psicologici o affettivi verificatisi nell’infanzia. Si manifesta in uno spettro di comportamenti e aspetti clinici molto diversificati e le caratteristiche che lo connotano, sono la conseguenza di un differente modo di percepire la realtà. Le persone autistiche, infatti, hanno difficoltà a gestire più impulsi (rumori, suoni, luci e odori) e ogni minimo stimolo può diventare esasperante, ossessionante.
Il nostro impegno per l’autismo
“Una aiuto prezioso e una grande umanità”
Guarda la testimonianza di Samantha, mamma di Matilde che ha vissuto in un appartamento BluHome per alcuni giorni.
Blu Home è un luogo di famiglia
Contatta Blu Home, un cuore intelligente, un aiuto coinvolgente.
I genitori saranno protagonisti insieme all’équipe del percorso di comprensione e miglioramento.
Blu Home è a Varese a 40km dall’aeroporto di Malpensa e a 1 ora da Milano. Per Info: casbeno@sacrafamiglia.org – 0332 327920