CENTRO ESTIVO AUTISMO: Mangiamo Insieme
Centro Estivo Autismo: “MANGIAMO INSIEME”
Il momento del pasto è tanto importante quanto delicato, perché porta con sé la soddisfazione di un bisogno primario ma è allo stesso tempo pieno di abilità da apprendere e obiettivi trasversali da raggiungere.
Pranzare non è solo portare il cibo alla bocca, è comunicazione, socializzazione e ricchezza di stimoli. Tutto questo accade nello stesso momento e diventa difficile per un bambino autistico non agitarsi.
E’ quindi importante che i bambini possano vedere quando si mangia (immagine in agenda), dove si mangia (tovaglietta apposita), cosa si mangia (menù visivo).
Per questa ragione abbiamo costruito un menù visivo giornaliero, personalizzato per ogni bambino sulle scelte dei genitori. Abbiamo inoltre creato le tovagliette parlanti che aiutano nella comunicazione e nelle richieste e le storie sociali che spiegano ai bambini il momento del pasto.


La possibilità di vedere e prevedere, aiuta ad abbassare i livelli di ansia e quindi evita l’insorgere dei comportamenti disadattivi.
I comandi visivi a loro disposizione, possono guidarli nel chiedere il bis, nel chiedere aiuto e nel dire basta. I bambini possono chiedere il pane e l’acqua e possono capire facilmente la sequenza delle pietanze.
Così accade che oggi un bimbo, i cui genitori avevano scelto un menù a base di pasta in bianco e prosciutto, guardando i compagni mangiare pasta al pomodoro e cosce di pollo: si alzi e afferri l’immagine del pollo dal menù accanto al suo e la sostituisca a quella del prosciutto, chiarendoci senza ombra di dubbio la sua richiesta e il suo desiderio.
Un esempio di cosa significhi comunicare per chi ancora non riesce ad usare il linguaggio.
La prevedibilità, aiuta a spostare l’attenzione sugli elementi di convivialità, consentendo al pasto di diventare una situazione sociale, piena e adattiva.
E le foto di bambini composti e ordinati mentre mangiano insieme, dimostrano che questo è possibile!
