
Settimana 3: “LA BELLEZZA DI CREARE”
L’esperienza nei Laboratori ARTETICAMENTE
Il centro estivo ha potuto svolgersi anche grazie alla collaborazione che si è creata tra i diversi servizi di Fondazione Sacra Famiglia. Uno dei valori aggiunti è stata la collaborazione con i Laboratori Arteticamente, dove abbiamo potuto portare i nostri bambini a sperimentarsi nelle diverse proposte.
I laboratori ARTETICAMENTE sono tra i luoghi più pulsanti di vita e creatività di Sacra Famiglia. I bambini si sono sperimentati nella pittura materica, nel riciclo creativo e nella manipolazione dell’argilla.
Ognuno con le proprie abilità, li abbiamo visti sperimentarsi e divertirsi; prima scoprendo il contenuto della scatola, osservare e manipolare il materiale e poi a replicare l’attività proposta, chiedendo aiuto, quando necessario, per aprire barattoli, premere spessori, distribuire colla.

Prima parte della settimana
Esplorazione ambiente, giochi, attività di pittura, laboratorio di pittura.
SPORT E SQUADRE. MUOVERSI E COLLABORARE
La coordinazione motoria nelle persone autistiche può rappresentare un grosso scoglio per tutta la vita. Per questa ragione, nelle progettualità educative che condividiamo con le famiglie, molto spesso includiamo la richiesta di iscriverli a fare sport con continuità.
Ci siamo cimentati in corse, salti, lanci di palla, birilli, percorsi motori lineari e a “zig zag”, canestri, rotolamenti, ostacoli. Abbiamo generalizzato il sopra il sotto, il dentro, il fuori, il destra, il sinistra, il lungo e il corto. Abbiamo imparato a divertirci con il frisbee.
Non è sempre stato facile, più di un bimbo ha manifestato la sua ritrosia, ma gradualmente e con il grande coinvolgimento degli operatori ad personam, si è riusciti a portare a casa il risultato. Stanchi, sudati e felici. Un po’ più capaci, un po’ più consapevoli.
E per le squadre? C’è tempo… prima bisogna fidarsi di se stessi e poi si diventerà capaci di coordinarsi con gli altri… Perché lo sport è anche questo: attenzione, coordinazione, condivisione, socializzazione e divertimento.

“COSE CHE SUCCEDONO!” – EPISODI DIVERTENTI, PASTICCI E GUAI
Siamo quasi arrivati alla fine di questa edizione del Centro Estivo per l’Autismo e attraverso il racconto degli operatori e dei tirocinanti abbiamo costruito l’approfondimento di oggi, che è un po’ narrazione, un po’ cronaca, un po’ amarcord.
La strada è stata spianata grazie all’impegno e alla professionalità messa in campo: tutti uniti e coordinati come un team di F1. Ma il carburante che ci ha fatto arrivare al podio sono stati i sorrisi di operatori, tirocinanti, bambini e genitori che hanno sostenuto il nostro lavoro. Sorrisi dapprima timidi, poi aperti, franchi e sinceri, di chi si conosce e poi riconosce con affetto e stima il tuo lavoro.
La scoperta di sapersi capaci ed efficaci, la riscoperta del gioco e delle coccole, la potenza di uno sguardo che si posa su di te e ti riconosce, l’uso delle mani che comunicano, la fiducia in operatori diversi dal proprio…

I GENITORI RACCONTANO
La bellissima storia di Alessandro e Carmen

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci!