Sei anni dopo, il progetto di collaborazione tra Sacra Famiglia, l’Associazione In Opera e il carcere di Opera continua a dare i suoi frutti, tanto è vero che è partita una nuova edizione.

Era il 2018 quando i primi ospiti della RSD S. Benedetto mettevano piede nella Casa di reclusione alle porte di Milano per incontrare un gruppo di detenuti, parlare con loro e stringere legami di amicizia che hanno segnato tutti i partecipanti; dopo la pandemia, nel 2022, il percorso è ripreso con entusiasmo coinvolgendo i pazienti del Centro Diurno Psichiatrico Il Camaleonte, e le emozioni, linguaggio universale, si sono rivelate uno strumento potente per la comunicazione e lo scambio reciproco. 

L’11 ottobre 2023, infine, è andato in scena l’evento “Emozioni all’Opera”, che ha portato per la prima volta gli spettatori nel cuore di un istituto di massima sicurezza, attirando tra l’altro l’attenzione di media e social. E anche sulla scia di questo evento, che ha mostrato a tutti il valore del progetto, è ripartita la nuova edizione 2024, intitolata “All’Opera con cura”, che coinvolge sette pazienti psichiatrici di Sacra Famiglia, tra cui due donne, e ovviamente i detenuti, con alcuni “nuovi ingressi”, per un totale di circa 20 persone (tra cui diverse candidature spontanee).

«L’obiettivo fondamentale rimane quello di offrire l’opportunità di esercitare la propria libertà e le proprie capacità a beneficio degli altri», sottolinea la responsabile del Camaleonte Barbara Migliavacca, «e consente ai pazienti di dedicare tempo e competenze personali, emotive e relazionali gratuitamente agli altri. Le relazioni costruite diventano pilastri di inclusione sociale, trasformando le fragilità reciproche in punti di forza».

Come in passato, detenuti e pazienti si incontrano due giovedì al mese: dopo le presentazioni reciproche, si sta proseguendo con il racconto del proprio percorso e la costruzione di momenti condivisi. La fase finale sarà dedicata alla narrazione dell’esperienza, che per le sue caratteristiche di umanità, inclusione e partecipazione è una perfetta incarnazione della missione di Sacra Famiglia ai giorni nostri.