FAI VOLARE LA SPERANZA
Fondazione Sacra Famiglia. Il primo polo multiservizi per l’autismo.
In Italia 1 bambino su 77 è autistico e ogni anno crescono le domande di aiuto a Fondazione.
Oggi sono oltre 350 le persone assistite. Nell’84% dei casi si tratta di bambini e adolescenti.
Ci prendiamo carico di loro in modo personalizzato e scientificamente validato, li accompagniamo nell’apprendimento e nello sviluppo delle abilità base e quotidiane, per una vita piena, personale e sociale, il più possibile autonoma, nel rispetto dei loro interessi, bisogni e potenzialità.
I NOSTRI SERVIZI PER FAR VOLARE LA SPERANZA

Ambulatori counseling, per accompagnare all’autonomia

Blu Home, speciali appartamenti didattici domotici per le famiglie

Laboratori Abilitativi per sviluppare le abilità manuali e relazionali

Centri Diurni per imparare a prendersi cura di sé

Campi estivi per i più piccoli

Comunità alloggio per sperimentare la vita al di fuori della famiglia
LUIS
Ha 15 anni e ama realizzare marionette colorate con cui improvvisa storie e brevi dialoghi. Due anni fa è arrivato nel nostro Centro Diurno di Intra a causa di comportamenti problema frequenti e aggressivi. Oggi è migliorata molto la relazione con la mamma e la sua presenza a scuola.
ORNELLA
Ama l’acqua. L’ha scoperto partecipando al progetto “Abbracciamo l’acqua” del nostro Centro Diurno di Cocquio Trevisago, vicino a Varese. I pensieri ossessivi e gli atteggiamenti stereotipati si calmano a contatto con l’elemento. L’acqua la coccola e lei sorride.
PATRICIO
Ha un grado di autismo grave e non è verbale: quindi non racconta. Ma a suo modo comunica soprattutto quando sta bene lo si capisce chiaramente da come si muove e si relaziona con gli altri bambini. Non era mai stato in un campo estivo. Poi ha scoperto “Sto, cresco, imparo” e la sua capacità di attenzione è migliorata tanto.