FESTIVAL IN & OUT – AUTISMO
FESTIVAL IN & OUT
Si è da poco concluso a Milano IN&AUT, il primo festival dedicato a «Inclusione e Autismo», che ha visto riuniti alla Fabbrica del Vapore i principali attori dell’universo autismo.
Sacra Famiglia ha partecipato al Festival da protagonista, con uno stand espositivo e due relatori: la Direttrice dei Servizi Innovativi per l’autismo Monica Conti, intervenuta sul tema “Disturbi dello spettro autistico: la diagnosi e la presa in carico” al Tavolo scientifico del 13 maggio, e Lorenzo Fronte, coordinatore delle Sedi Varesine, che domenica 15 ha presentato il Progetto Blu Home, un’esperienza di riabilitazione immersiva unica in Italia a favore delle famiglie di bambini con autismo.
A portare al Festival la propria esperienza di papà di un ragazzo autistico è stato anche Paolo Caimi, presidente del Comitato Parenti di Sacra Famiglia. «Siamo felici di aver partecipato a questo evento», dichiara Monica Conti, «che ha rappresentato sicuramente un importante momento di confronto tra diverse voci, sia a livello scientifico che sociale e istituzionale».
IN&AUT è stato dedicato alla memoria di Lucio Moderato, l’indimenticato Direttore dei Servizi Innovativi per l’autismo di Fondazione nonché punto di riferimento di migliaia di famiglie, mancato un anno e mezzo fa.