Giornata Mondiale della Salute: un ringraziamento pubblico ai nostri medici, infermieri e operatori
Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, un’occasione per riflettere sull’importanza del diritto alla salute e sul valore del lavoro di chi, ogni giorno, si prende cura delle persone. In questa ricorrenza, vogliamo condividere una testimonianza ricevuta e pubblicata dal Corriere della Sera lo scorso 3 aprile, che rende onore al lavoro silenzioso, ma fondamentale, dei professionisti della salute di Sacra Famiglia.
La lettera è firmata dalla signora Bruna Sinnone, che ha voluto esprimere pubblicamente il proprio apprezzamento per il personale medico e infermieristico di Casa di Cura Ambrosiana, l’ospedale di Fondazione. Sono parole che raccontano un’esperienza vissuta che ha trasmesso alla signora attenzione, umanità e professionalità: qualità che ben rappresentano l’impegno quotidiano di tanti operatori sanitari e sociosanitari di Sacra Famiglia.
In un periodo in cui si parla spesso, e non sempre in termini positivi, del nostro sistema sanitario, è ancora più importante valorizzare esperienze come questa, che riportano al centro l’incontro tra persone, l’accoglienza, la qualità dell’ascolto e l’umanità. Pubblichiamo il testo integrale della lettera, perché crediamo che la gratitudine sia contagiosa e che queste parole possano essere un incoraggiamento per tutti, soprattutto per chi dovesse vivere un momento di fatica.
“Per un problema di sospetta allergia ai farmaci mi è stato fissato un appuntamento dal numero verde di Regione Lombardia alla Casa di Cura Ambrosiana annessa alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone, struttura a me sconosciuta.
Dopo un’attesa di mesi, trattandosi di accertamento non urgente, mi sono recata all’appuntamento e lì mi sono sentita subito accolta. Non capita spesso di sentire un medico scusarsi per un ritardo di 2 minuti (dico due) sull’orario stabilito!
Dopo un’attenta e accurata anamnesi mi è stata prospettata una serie di accertamenti in regime di day hospital. Ho trascorso tre lunghe mattinate presso la Clinica e ho potuto accertare la competenza e la cordiale attenzione dei medici e del personale infermieristico, che hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio.
L’attenzione e la sollecitudine delle cure prestate mi spingono, in un periodo di frequenti lamentele e proteste nei confronti del nostro sistema sanitario, a rivolgere un sentito ringraziamento alla Casa di Cura Ambrosiana”.
A nome di tutta Fondazione, ci uniamo al ringraziamento della signora Sinnone nel riconoscimento del lavoro quotidiano dei nostri professionisti: medici, infermieri, operatori sociosanitari e personale tutto. Grazie. Perché la salute non è solo assenza di malattia: è anche sentirsi accolti, ascoltati, accompagnati. Ed è così che ogni giorno, nei nostri ambulatori, reparti, residenze e servizi, cerchiamo di prenderci cura delle persone.