
Un nuovo video per il Giubileo: “La Casa della Speranza”
In occasione del Giubileo, Sacra Famiglia presenta un nuovo video. disponibile dal 27 gennaio sul canale YouTube di Fondazione, intitolato non a caso “La Casa della Speranza”, incentrato su temi e valori che ci stanno a cuore e che si intrecciano con i temi del Giubileo 2025.
Un filmato realizzato con la partecipazione di residenti, utenti, lavoratori, frati e suore, che racconta la Fondazione diventando un biglietto da visita per chi ancora non ci conosce e, al contempo, un invito personale per chi desidera condividere con noi l’esperienza del Giubileo e trascorrere del tempo nella nostra Casa.
Tempo, pazienza e speranza sono i fili conduttori del video, gli stessi che animano il Giubileo e che prendono forma nella vita quotidiana di Sacra Famiglia: il tempo, vissuto in modo più disteso, ma colmo di significato, intrecciato a relazioni e incontri autentici; la pazienza, una virtù fondamentale per andare incontro all’altro, rispettandone tempi e caratteristiche; la speranza, cuore del Giubileo ma anche di Sacra Famiglia, che si sostanzia nei gesti, nelle relazioni e nella cura che dedichiamo ogni giorno alle “belle vite” che abitano qui.
In Sacra Famiglia la speranza è di casa, perché si incarna in una vita vissuta. “La Casa della speranza” è un invito a venire a trovarci e a vivere con noi il Giubileo.
Benvenuti a casa nostra!
VIVI IL GIUBILEO
CON NOI
Domenica 30 marzo
Personale sanitario
Sabato 10 maggio
Parrocchie
Venerdì 13 giugno
Giovani e adolescenti
Domenica 22 giugno
Famiglie
Domenica 12 ottobre
Volontariato
IL GIUBILEO DI SACRA FAMIGLIA
Tra le 15 chiese giubilari della diocesi di Milano per il Giubileo 2025, c’è anche la chiesa di Sacra Famiglia, nella zona pastorale VI, a testimonianza del fatto che Fondazione è un polo centrale per la cura e un luogo di speranza. Il Giubileo, legato proprio al tema della speranza, invita a condividere un cammino con chi vive situazioni di fragilità, offrendo sostegno sia agli ospiti sia a chi li assiste. L’accompagnamento della Fondazione vuole creare un legame profondo tra speranza e quotidianità, mostrando come la pazienza possa diventare una virtù centrale: camminare al passo di chi è più lento ci insegna a valorizzare l’attesa, trasformandola in un gesto di autentica carità.
L’indulgenza giubilare si ottiene alle consuete condizioni (confessione, comunione e preghiera per il Papa) ma anche compiendo opere di misericordia, come stabilito dal decreto della Penitenzieria Apostolica: visitare “per un congruo tempo” persone in difficoltà (malati, anziani, disabili, carcerati); sostenere iniziative religiose o sociali; dedicare parte del proprio tempo al volontariato.
Sacra Famiglia promuoverà momenti di preghiera e carità per vivere appieno il significato del Giubileo, rendendo straordinaria l’esperienza di relazione con chi vive in una condizione di fragilità.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni visite di gruppo
Contattaci a: giubileo@sacrafamiglia.org