LA BELLEZZA DI CREARE
LA BELLEZZA DI CREARE
L’esperienza nei Laboratori ARTETICAMENTE
Il centro estivo ha potuto svolgersi anche grazie alla collaborazione che si è creata tra i diversi servizi di Fondazione Sacra Famiglia. Il volontariato che ci ha dato in uso gli spazi e la formazione con cui abbiamo attivato il tirocinio degli ASA e l’utilizzo degli spazi come il centro sportivo.
Uno dei valori aggiunti è stata la collaborazione con i Laboratori Arteticamente, dove abbiamo potuto portare i nostri bambini a sperimentarsi nelle diverse proposte.
I laboratori ARTETICAMENTE sono tra i luoghi più pulsanti di vita e creatività di Sacra Famiglia.
Organizzati in modo autonomo, rispetto ai reparti di degenza, offrono un luogo, una professionalità e materiali con cui creare veri manufatti, commercializzabili all’esterno.
I bambini del Centro estivo hanno avuto la possibilità di accedervi e vivere un’esperienza creativa in un luogo protetto e ricco di stimoli adeguati, guidati dalla professionalità delle istruttrici Grazia, Annamaria, Eleonora e Manuela.
I bambini si sono sperimentati nella pittura materica, nel riciclo creativo e nella manipolazione dell’argilla.
Gli istruttori avevano predisposto per ciascuno di loro una scatola di lavoro, contenente tutto il kit necessario.
Ognuno con le proprie abilità, li abbiamo visti sperimentarsi e divertirsi; prima scoprendo il contenuto della scatola, osservare e manipolare il materiale e poi a replicare l’attività proposta, chiedendo aiuto, quando necessario, per aprire barattoli, premere spessori, distribuire colla.
E’ stato bellissimo osservare il loro stupore nel realizzare oggetti belli e divertenti e ancora di più poter vedere il loro orgoglio nel mostrare le loro opere ai genitori.
La “bellezza di creare” non ha confini né limiti, essa porta gioia, incrementa l’autostima, insegna procedure, in modo condiviso e universale!
Per molti dei bambini si è trattato di un’esperienza del tutto nuova, che hanno potuto sperimentare in contesto naturale ed ecologico, con lo scopo di generalizzare abilità acquisite in modo divertente.
