News

Siblings, la restituzione

Si è concluso in Sacra Famiglia il primo ciclo di incontri organizzato da fondazione per i Siblings, i fratelli e le sorelle di bambini e ragazzi autistici o con disabilità.

Il tema è di grande attualità: negli ultimi anni infatti si sono moltiplicati, anche in Italia, i percorsi di supporto per chi è si confronta con un fratello o una sorella disabile. Fondazione Sacra Famiglia ha organizzato gli incontri suddividendoli per le età dei partecipanti, a partire dai piccoli di 6 anni fino ai ventenni; in tutto sono stati una dozzina i ragazzi che hanno frequentato il percorso, condotto dalle psicologhe Cecilia Carenzi, Paola Lotti e Stefania Vacca. E proprio a Carenzi e Lotti abbiamo rivolto alcune domande per tracciare un bilancio dell’esperienza che, vista la grande richiesta, tornerà presto con una seconda edizione.

Il progetto Siblings si avvia a conclusione. Come è andata?

Lotti: È stata una bellissima esperienza, sia per noi che per i ragazzi che vi hanno preso parte. Il clima è stato coinvolgente e positivo, tanto è vero che i partecipanti si sono sentiti liberi di esprimere contenuti intimi e significativi. Se non si fossero fidati, non sarebbe successo.

Carenzi: Per loro è stato fondamentale avere uno spazio dedicato, anche perché hanno ben presente che i fratelli con disabilità hanno continuamente spazi e posti dedicati, loro no. Hanno capito che era «il loro momento», nel quale essere ascoltati ma anche conoscere di più sé stessi e la loro storia personale, certo in relazione a quella dei fratelli, ma centrata sul loro vissuto.

Quali difficoltà sono emerse?

Lotti: Molti hanno la sensazione che il fratello con disabilità sia «al primo posto», ma non lo dicono con rabbia o risentimento, piuttosto con una profonda consapevolezza. Altri esprimono sentimenti di vergogna quando i fratelli mettono in atto comportamenti bizzarri o poco accettati, mentre in altri casi sono emersi sensi di colpa per le belle esperienze che loro possono vivere e i fratelli no.

Carenzi: I ragazzi che hanno partecipato a questi primi incontri hanno mostrato una forte sensibilità molto probabilmente vissuta in famiglia, abbiamo intenzione di riproporre il percorso per consentire anche ad altri di sperimentare uno spazio proprio e per sostenere le famiglie nell’affiancare al meglio i loro figli.

Come li avete aiutati?

Lotti: Dopo averli ascoltati, in molti casi abbiamo legittimato i loro sentimenti e le loro sensazioni, anche negative. La rabbia, la vergogna, perfino il desiderio a volte di scappare a volte sono vissuti emotivi leciti, che possono capitare: molti avevano bisogno di sentirselo dire.

Carenzi: Sì, hanno apprezzato la possibilità di tirare fuori contenuti emotivi negativi senza ricevere un giudizio o una stigmatizzazione. Il progetto Siblings nasce anche per questo, per offrire uno spazio di confronto libero e aperto.

Cosa potremmo dire ai futuri partecipanti al prossimo corso? Cosa possono aspettarsi di trovare?

Lotti: Troveranno un luogo dove ci sono ragazzini come loro, dove liberarsi dall’idea sia di essere gli unici, sia di dover essere i “fratelli perfetti”. Un luogo dove poter essere semplicemente sé stessi.

Carenzi: Non vi promettiamo un posto dove avere subito tutte le risposte, ma dove fare tutte le domande, quello sì.

Privacy Policy
The figurehead of the incredible 18K White gold or platinum Cartier Rêves signifiant Pantheres Look-alike Watch trip, the panther, over time, offers went from one movement to another, sometimes skeletonised, sometimes rotaing, providing rise an innovative repertoire that the most up-to-date Rêves p Pantheres enjoy belongs. The brand new Cartier Rêves p Pantheres watch introduced at the SIHH 2015 is equipped having a Forty two mm 18K white gold or platinum case established with brilliant-cut gemstones, the beaded top set which rolex replica has a brilliant-cut precious stone, sword-shaped fingers inside blued metal and a call throughout 18 karat white gold arranged along with brilliant-cut diamonds. Fully pave-set together with gemstones, this heavenly enjoy is an ode to be able to Cartier's symbolic canine. For the Rêves delaware Pantheres view, his or her silhouettes spotted using dark-colored lacquer indicate the actual timeless visual with their charming trace.