anziani

Le RSA come spazi aperti: giovani e anziani insieme per nuove relazioni

Questo è il riassunto di un articolo che compare nel numero di aprile del nostro periodico “Sacra Famiglia”. Leggi in fondo come riceverlo a casa gratuitamente

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) non sono più solo luoghi di cura per anziani, ma spazi vivi e aperti alla comunità. A Lecco e provincia, il progetto “RSA, dove le generazioni si incontrano”, sostenuto da Fondazione Comunitaria del Lecchese e Fondazione Fratelli Frassoni, sta trasformando queste strutture in ambienti di incontro tra giovani e anziani, promuovendo nuove abitudini di condivisione e solidarietà.

Grazie alla partecipazione di scuole e studenti, le RSA coinvolte – tra cui la Borsieri-Colombo di Lecco e la RSA di Regoledo di Perledo, entrambe di Fondazione Sacra Famiglia – apriranno le porte a ragazzi e ragazze che porteranno energia e nuove prospettive. Attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) e altre attività, gli anziani ospiti potranno vivere momenti di confronto e socialità con le nuove generazioni.

Oltre agli incontri diretti, il progetto prevede una ricerca sociale per ascoltare i giovani (14-18 anni) e i cosiddetti “giovani-anziani” (65-74 anni). L’obiettivo? Capire come rendere le RSA luoghi dove il dialogo tra generazioni diventa la norma, non l’eccezione.

Un nuovo modello di RSA: più aperte, più vive
Il progetto punta a creare una consuetudine che duri nel tempo: le RSA non saranno più spazi chiusi, ma punti di riferimento per l’intera comunità. Il coinvolgimento costante delle nuove generazioni non solo migliorerà la qualità della vita degli anziani, ma costruirà anche ponti tra passato e futuro, favorendo una cultura di cura e inclusione.

VOGLIO RICEVERE GRATUITAMENTE IL PERIODICO DI SACRA FAMIGLIA

Compila il modulo

Rivista Sacra Famiglia
*

Privacy Policy
The figurehead of the incredible 18K White gold or platinum Cartier Rêves signifiant Pantheres Look-alike Watch trip, the panther, over time, offers went from one movement to another, sometimes skeletonised, sometimes rotaing, providing rise an innovative repertoire that the most up-to-date Rêves p Pantheres enjoy belongs. The brand new Cartier Rêves p Pantheres watch introduced at the SIHH 2015 is equipped having a Forty two mm 18K white gold or platinum case established with brilliant-cut gemstones, the beaded top set which rolex replica has a brilliant-cut precious stone, sword-shaped fingers inside blued metal and a call throughout 18 karat white gold arranged along with brilliant-cut diamonds. Fully pave-set together with gemstones, this heavenly enjoy is an ode to be able to Cartier's symbolic canine. For the Rêves delaware Pantheres view, his or her silhouettes spotted using dark-colored lacquer indicate the actual timeless visual with their charming trace.