LO SPRITZ DI INZAGO VA SEMPRE IN ONDA
LO SPRITZ DI INZAGO VA SEMPRE IN ONDA
LA TRASMISSIONE DI RADIO CERNUSCO SI È TRASFERITA NELLA RSD SIMONA SORGE DI SACRA FAMIGLIA
L’attività radiofonica nasce nel 2011, quando 2 o 3 ospiti alla volta accompagnati dai nostri educatori, iniziarono ad andare nella sede di Radio Cernusco stereo, a Cernusco sul Naviglio.
Nel 2020 a causa del Covid, il programma animato dai nostri ragazzi ispirato al celebre aperitivo, era stato sospeso. Ma grazie a internet è tornato, per la gioia degli ascoltatori (e non solo).
Se i conduttori non vanno alla radio, la radio va ai conduttori: è successo esattamente questo al programma «Spritz… iamo musica», trasmissione condotta appunto dagli ospiti della sede di Inzago (MI) su Radio Cernusco Stereo. Prima della pandemia, il programma era condotto direttamente in studio dai nostri ragazzi, ma una volta scattato il lockdown, era stato sospeso. Un vero peccato sia per i protagonisti che per gli ascoltatori, ormai abituati a sintonizzarsi ogni mercoledì alle 12 per seguire un’ora di musica e chiacchiere in libertà, spesso con il contributo (telefonico e in presenza) dei tanti personaggi famosi, cantanti e comici soprattutto, che in questi anni hanno visitato la struttura.
Ma visto che in quel di Inzago non sono abituati ad arrendersi, hanno avuto un’idea risolutiva: «Non possiamo andare in radio? Allora la radio verrà da noi». La tecnologia permette questo e altro: così da dicembre, grazie a una piattaforma web, gli ospiti di Inzago si collegano in diretta con Radio Cernusco Stereo, ricreando all’interno della Rsd un piccolo studio da dove prende forma la trasmissione. Grazie all’attività radiofonica “in remoto” l’interesse all’interno della RSD stessa è aumentato notevolmente e ora partecipano fino a 7 ospiti a diretta. L’attività ha permesso inoltre ai nostri provetti speakers di acquisire una grande padronanza del mezzo, fino a diventare ottimi narratori affascinati dalla possibilità di condividere le loro emozioni con tante persone. “Il tema della diretta è scelto direttamente dagli ospiti (il piatto preferito, il sogno nel cassetto, se avessi una bacchetta magica cosa faresti …” ci racconta Paolo, educatore di Inzago.
«Questa attività è una delle più longeve tra quelle che proponiamo, oltre a essere una delle più partecipate» testimoniano gli educatori. «Basti pensare che la svolgiamo da più di dieci anni». «In questo ormai lungo periodo si sono rese inevitabili revisioni organizzative, frutto della lunga crisi che stiamo vivendo», spiega la direttrice di Inzago, Valentina Siddi. «Ma la creatività non ci manca, e gli educatori attraverso l’ascolto e il dialogo con gli ospiti hanno affrontato parecchi cambiamenti della vita quotidiana. L’obiettivo», prosegue, «è trovare un nuovo equilibrio tra sicurezza e qualità della vita e delle relazioni. E questo è uno degli esempi della nostra ripartenza». SEGUI LA NOSTRA DIRETTA TUTTI I MERCOLEDI’ DALLE 12 ALLE 13 SU: www. rcs939.it