News

Mio figlio? È più grande di me

Mio figlio? È più grande di me

Giancarlo Chiapparoli diventa tutore di Luigi Brusa, ospite abbandonato da bambino, che lo chiama subito papà. Col tempo, la moglie di Giancarlo diventa la mamma, e i due figli piccoli adorano quel “fratellone” coi capelli grigi. “Non giudico i suoi genitori, ma non sanno cosa si sono persi”.

Questa storia comincia nel 1999. Giancarlo Chiapparoli, oggi 54 anni, da un decennio lavorava in Sacra Famiglia come informatico e, come tanti dipendenti, conosceva Luigi Brusa. Abbandonato da piccolo, nessuna notizia sulla famiglia di origine, Luigi fa parte degli ospiti “storici” di Sacra Famiglia. Si conoscevano, dunque, ma niente di più, finché Giancarlo partecipa, con la mamma Giuseppina, a un pellegrinaggio in aereo a Lourdes. Su quell’aereo c’è anche il Brusa. «Abbiamo approfondito la conoscenza» ricorda Giancarlo, «e Gigio si legò in modo particolare a mia mamma, oltre che a me».

Da lì, sembra quasi che una mano invisibile inizi a tirare i fili che uniranno sempre di più le strade dei due nuovi amici: a Giancarlo viene proposto di frequentare un corso di formazione per tutori legali, lui accetta, poco dopo un’assistente sociale lo contatta e gli dice: «L’ospite da assegnarti ce l’ho io». Gigio Brusa. «Gli spiegammo cosa significasse “tutore”, e lui lo capì subito. Da allora iniziò a chiamarmi tutore-papà, poi solo papà, mentre mia mamma era già diventata la sua mamma».

Passano gli anni, Giancarlo cambia lavoro, ma padre e figlio si frequentano sempre assiduamente. Passano insieme molti momenti liberi, qualche vacanza, finché un giorno Giancarlo nota per strada una bella ragazza bionda che si ricordava di aver conosciuto qualche anno prima. Si frequentano, e quasi subito Giancarlo le confessa di essere «un ragazzo padre». «Lì per lì non sapevo cosa pensare», dice oggi Clelia, sua moglie da 12 anni, «poi mi ha spiegato tutto e io ho capito. Gigio l’ho accettato subito, o meglio lui ha accettato me: appena mi ha visto mi ha chiamato mamma». Una promozione sul campo. D’altra parte lei, per amore e anche per formazione (è sempre stata impegnata nel volontariato), accoglie davvero quel “figlio” così inaspettato aprendogli le porte del cuore e della casa. Una sera a settimana il Brusa cena con loro, condividono gite e gioie, fino all’avvenimento più importante per qualsiasi figlio: diventare un “fratello maggiore”.

Dieci anni fa nasce Michele e poi Lorenzo, che con Gigio ha un rapporto particolare, di preferenza immediata e strettissima. Sono tre fratelli, fanno le foto con Clelia per la festa della mamma, ne parlano a scuola, coinvolgono i compagni, mostrano come sia possibile allargare la misura dell’amore in modo spontaneo, senza pregiudizi né barriere.

«È il mio primo figlio a tutti gli effetti», ribadisce Giancarlo. «È una paternità sicuramente particolare, non possiamo passare le giornate insieme perché lui vive in Sacra Famiglia e ha una sua realtà fatta di un certo ambiente, amicizie e attività. Però i momenti che passiamo insieme sono dello stesso tipo di quelli che trascorro con i miei bambini». Vacanze comprese. Se tutto andrà bene, quest’anno tutta la famiglia andrà in crociera.

Il mio pensiero va comunque a loro, ai suoi genitori naturali ci confida Giancarlo. “Non so perché l’avete abbandonato, e non mi interessa. Ma non sapete cosa vi siete persi”.

Privacy Policy
The figurehead of the incredible 18K White gold or platinum Cartier Rêves signifiant Pantheres Look-alike Watch trip, the panther, over time, offers went from one movement to another, sometimes skeletonised, sometimes rotaing, providing rise an innovative repertoire that the most up-to-date Rêves p Pantheres enjoy belongs. The brand new Cartier Rêves p Pantheres watch introduced at the SIHH 2015 is equipped having a Forty two mm 18K white gold or platinum case established with brilliant-cut gemstones, the beaded top set which rolex replica has a brilliant-cut precious stone, sword-shaped fingers inside blued metal and a call throughout 18 karat white gold arranged along with brilliant-cut diamonds. Fully pave-set together with gemstones, this heavenly enjoy is an ode to be able to Cartier's symbolic canine. For the Rêves delaware Pantheres view, his or her silhouettes spotted using dark-colored lacquer indicate the actual timeless visual with their charming trace.