“Neg-ozi” Sacra Famiglia al FuoriSalone

Fondazione Sacra Famiglia sarà di nuovo tra i protagonisti del Fuorisalone, organizzato durante la Milano Design Week, con una mostra “gastronomica” di prodotti confezionati dai ragazzi della Fondazione, che resterà aperta al pubblico dal 9 al 13 aprile presso FeelingFood Milano in via Benaco 30.
“Neg-ozio” è il nome del nuovo progetto di Normali Meraviglie, un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Tam Tam, scuola di eccellenza di attività visive con la direzione creativa di Alessandro Guerriero. Un nome che significa la “negazione dell’ozio” e celebra il costante impegno degli ospiti di Sacra Famiglia che hanno realizzato gli oggetti “più veri del vero” esposti nei Neg-ozi nei laboratori Arteticamente della Fondazione, a riprova del successo dei percorsi abilitativi-educativi e delle attività creative a loro destinate. Ogni settimana, infatti, i laboratori coinvolgono 250 persone con disabilità in 9 ambienti dedicati e 2 serre, con il supporto di 18 figure professionali.
Quattro sono i “neg-ozi” esposti su carretti: macelleria, pasticceria, formaggiaio e coltelleria, gremiti di prodotti in legno e ceramica, tra cui salami, formaggi, dolci e coltelli talmente simili al vero da far venire l’acquolina in bocca, ideali per fare uno scherzo durante una cena con gli amici.
“Per noi è sempre un onore poter mettere in mostra il lavoro dei nostri ragazzi, ancor di più in una vetrina come il Fuorisalone – dichiara Gina Fiore, Responsabile Nuovi Progetti e Laboratori abilitativi Arteticamente di Fondazione Sacra Famiglia. – Per la nostra Fondazione, che da oltre 120 anni si prende cura dei più fragili, poter collaborare con designer come Alessandro Guerriero, che ha curato l’iniziativa con Giacomo Ghidelli, è sicuramente un privilegio. I ragazzi sono contenti di poter partecipare a progetti come questo, è una sfida per loro, un modo per poter superare i propri limiti e veder riconosciuto il loro bellissimo lavoro”.
Orari della mostra:
9 aprile: dalle 15.30 alle 19.30
10/11/12 aprile: dalle 11.00 alle 19.30
13 aprile: dalle 09.30 alle 19.30
presso FellingFood Milano in via Benaco, 30