Celebra la vita, aiuta chi sta perdendo i propri ricordi.
Al Centro Diurno per anziani Villa Sormani dove vengono accolte persone con Alzheimer, è successa una cosa straordinaria, commuovente, che vogliamo condividere con te.
Maria è una delle signore più dolci del centro, ma la sua mente si sta completamente perdendo. Un’operatrice le ha portato un mazzolino di Non ti scordar di me che lei ama tantissimo e le sono venute le lacrime agli occhi. Ha preso delicatamente tra le sue mani i fiori ed è andata verso un’altra operatrice che stava pettinando e truccando un’ospite. Davanti allo specchio Maria si è sistemata i capelli e si è messa il rossetto da sola (non capita mai!). Felice si è poi seduta su una poltrona. Chissà dove ha spaziato la sua memoria, quali ricordi sono emersi…

Hai mai pensato a quanto i ricordi per tutti noi siano tesori da custodire con cura perché capaci di donarci emozioni grandi? Ci tengono legati alle persone care, anche a quelle scomparse che sono state importanti nella nostra vita.
Quando pensiamo a chi ci ha lasciato, il ricordo diventa vivido: prova per un istante a chiudere gli occhi e pensa al suo sorriso, all’espressione che ti era tanto cara, a tutto l’amore che sapeva trasmettere. Ricorda quello che era, quello che diceva, i suoi valori, i suoi gesti, il suo modo di parlare. Quando inizi a ricordare, riaffiorano tantissime immagini e ti rendi conto che non hai scordato nulla.
