Sacra famiglia inaugura “Siblings”
Sacra famiglia inaugura il primo percorso dedicato ai “Siblings”
È in partenza “Siblings” un progetto innovativo di Sacra Famiglia dedicato ai fratelli e le sorelle di una persona con disabilità o autismo. Si tratta della prima iniziativa di Fondazione in questo ambito, rivolta sia a familiari di ospiti e utenti dei nostri servizi sia a interlocutori esterni, articolata in un percorso di 6 incontri divisi in fasce d’età.
I Siblings affrontano compiti evolutivi diversi dai coetanei perché vivono una quotidianità complessa e responsabilizzante: possono sentirsi “poco visti” dai genitori e sovraccaricati di aspettative, e fanno fatica a esprimere emozioni e bisogni.
«È importante offrire loro un contesto di confronto con i pari che vivono esperienze simili», spiega Paola Ferrazzi, psicologa responsabile del Counseling per l’autismo di Sacra Famiglia, «che offra l’opportunità di esprimere i propri vissuti emotivi, anche più complessi, e permetta di rielaborare le sfide quotidiane, in un’ottica di opportunità e non solo di fatica». Intervenire ai primi segnali di disagio è molto importante. Negli ultimi anni infatti diverse ricerche si sono concentrate sulla possibilità di individuare nei Siblings la presenza di un maggior rischio di problemi emotivi, comportamentali o sociali dovuti alla vulnerabilità del fratello e l’esistenza, per contro, di fattori protettivi che possono impedirne il manifestarsi.
Gli incontri, in partenza a inizio 2023, offriranno la possibilità di vivere un’esperienza di individuazione di sé, crescita personale e confronto, all’interno della cornice metodologica cognitivo-comportamentale. Psicologi e psicoterapeuti, in un contesto gradevole e coinvolgente, guideranno i partecipanti attraverso attività specifiche, diverse per ogni fascia di età (6-10 anni; 11-17 anni; over 18).
TEMI DEGLI INCONTRI:
1° incontro: CONOSCIAMOCI
2° incontro: LA MIA FAMIGLIA
3° incontro: CHI SONO IO
4° incontro: CHI E’ MIO FRATELLO/SORELLA
5° incontro: OSTACOLI E OPPORTUNITA’
6° incontro: QUALCOSA E’ CAMBIATO!?
Contattaci ora per maggiori informazioni: abastianelli@sacrafamiglia.org