“Salute in movimento” porta avanti il metodo APA

Cosa aspetti a muoverti? Sostieni “Salute in movimento”.
“Salute in movimento” è il progetto con cui Sacra Famiglia prevede di adottare in tutte le residenze il metodo APA-Attività Fisica Adattata, una vera e propria “terapia di vita” per le persone fragili, che ha integrato negli anni l’esperienza sul campo di cura della disabilità, anche grave e gravissima.
In Sacra Famiglia crediamo che il movimento sia salute per tutti e a tutte le età, ma soprattutto che sia vita per le persone fragili. Se assistite con competenza e passione, attraverso il movimento infatti possono ritrovare il senso delle giornate nelle residenze, mantenere le abilità residue e riscoprire la gioia della relazione con gli altri.
Quattro sono le fasi di presa in carico e personalizzazione del percorso terapeutico:
1. Valutazione clinica
2. Valutazione funzionale e la progettazione,
3. Avvio e il diario di équipe,
4. Monitoraggio trimestrale.
Un percorso fatto di continui aggiornamenti terapeutici ed educativi: ciascuna attività infatti è definita dopo un’attenta valutazione multidimensionale realizzata da un’equipe multidisciplinare. Gli ospiti partecipano a sedute bisettimanali di 75 minuti ciascuna, che prevedono esercizi di resistenza, rinforzo muscolare, equilibrio e flessibilità. Questi momenti diventano anche occasioni ricreative con forti benefici in termini di equilibrio psichico e di socializzazione.
L’obiettivo di Sacra Famiglia è estendere Salute in Movimento a tutti gli ospiti che possono beneficiare dell’attività fisica, sia disabili che anziani, e siamo a buon punto: oggi sono 200 gli ospiti coinvolti in 12 residenze e centri diurni di Cesano Boscone, ma entro quest’anno prevediamo di arrivare a 250 ospiti in 20 residenze e centri diurni, per raggiungere, entro il 2023, ben 700 ospiti in tutte le sedi.
Per realizzare tutto questo, però, abbiamo bisogno di attrezzature specifiche per le residenze (spalliere, lettini, carrucole e tavole propriocettive, palle di spugna, saturimetri, etc.) e di formare in modo professionale gli educatori.
Per aiutarci è possibile diventare partner di Salute in Movimento, in modo da partecipare a un progetto innovativo di vita e di ricerca, unico ed esclusivo, di grande impatto.
Chiedi informazioni!
Scrivi a: donazioni@sacrafamiglia.org