APANews

“Salute in movimento” porta avanti il metodo APA

APA_Salute in movimento

Cosa aspetti a muoverti? Sostieni “Salute in movimento”.

“Salute in movimento” è il progetto con cui Sacra Famiglia prevede di adottare in tutte le residenze il metodo APA-Attività Fisica Adattata, una vera e propria “terapia di vita” per le persone fragili, che ha integrato negli anni l’esperienza sul campo di cura della disabilità, anche grave e gravissima.

In Sacra Famiglia crediamo che il movimento sia salute per tutti e a tutte le età, ma soprattutto che sia vita per le persone fragili. Se assistite con competenza e passione, attraverso il movimento infatti possono ritrovare il senso delle giornate nelle residenze, mantenere le abilità residue e riscoprire la gioia della relazione con gli altri.

Quattro sono le fasi di presa in carico e personalizzazione del percorso terapeutico:

1. Valutazione clinica

2. Valutazione funzionale e la progettazione,

3. Avvio e il diario di équipe,

4. Monitoraggio trimestrale.

Un percorso fatto di continui aggiornamenti terapeutici ed educativi: ciascuna attività infatti è definita dopo un’attenta valutazione multidimensionale realizzata da un’equipe multidisciplinare. Gli ospiti partecipano a sedute bisettimanali di 75 minuti ciascuna, che prevedono esercizi di resistenza, rinforzo muscolare, equilibrio e flessibilità. Questi momenti diventano anche occasioni ricreative con forti benefici in termini di equilibrio psichico e di socializzazione.

L’obiettivo di Sacra Famiglia è estendere Salute in Movimento a tutti gli ospiti che possono beneficiare dell’attività fisica, sia disabili che anziani, e siamo a buon punto: oggi sono 200 gli ospiti coinvolti in 12 residenze e centri diurni di Cesano Boscone, ma entro quest’anno prevediamo di arrivare a 250 ospiti in 20 residenze e centri diurni, per raggiungere, entro il 2023, ben 700 ospiti in tutte le sedi.

Per realizzare tutto questo, però, abbiamo bisogno di attrezzature specifiche per le residenze (spalliere, lettini, carrucole e tavole propriocettive, palle di spugna, saturimetri, etc.) e di formare in modo professionale gli educatori.

Per aiutarci è possibile diventare partner di Salute in Movimento, in modo da partecipare a un progetto innovativo di vita e di ricerca, unico ed esclusivo, di grande impatto.

Chiedi informazioni!

Scrivi a: donazioni@sacrafamiglia.org

The figurehead of the incredible 18K White gold or platinum Cartier Rêves signifiant Pantheres Look-alike Watch trip, the panther, over time, offers went from one movement to another, sometimes skeletonised, sometimes rotaing, providing rise an innovative repertoire that the most up-to-date Rêves p Pantheres enjoy belongs. The brand new Cartier Rêves p Pantheres watch introduced at the SIHH 2015 is equipped having a Forty two mm 18K white gold or platinum case established with brilliant-cut gemstones, the beaded top set which rolex replica has a brilliant-cut precious stone, sword-shaped fingers inside blued metal and a call throughout 18 karat white gold arranged along with brilliant-cut diamonds. Fully pave-set together with gemstones, this heavenly enjoy is an ode to be able to Cartier's symbolic canine. For the Rêves delaware Pantheres view, his or her silhouettes spotted using dark-colored lacquer indicate the actual timeless visual with their charming trace.