Mimmo Paladino, artista tra i più noti del panorama italiano, è da tempo vicino a Fondazione Sacra Famiglia: pittore e scultore versatile, esponente della transavanguardia, fonde elementi artistici provenienti dalle più diverse aree culturali e ha sperimentato materiali e tecniche innovative. Anche lui ha deciso di donare una sua opera a Fondazione nell’ambito della nuova campagna Siamo Fiori a sostegno dei progetti per minori fragili.

Oltre a Paladino partecipano al progetto più di 40 artisti, designer e stilisti (tra cui Emilio Isgrò, Mimmo Paladino, AldoCibic, Michele de Lucchi, Marc Sadler, Fabio Novembre): ciascuno di loro sta creando un bouquet-scultura dalla forte valenza simbolica. Il fiore ha molti significati e molti sono i valori a esso associati, condivisi e vicini a quelli di Sacra Famiglia: fragilità, amore, cura, riconoscenza, bellezza e diversità.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Tam Tam, con la curatela di Alessandra Zucchi e Alessandro Guerriero; lo stesso Guerriero così ha sottolineato l’anima dell’iniziativa: «La motivazione del dipinto non sta nella sua efficienza, la sua realtà consiste tutta nella cura con cui esso viene elaborato, nella poesia che esso contiene».

Info, biglietti e catalogo: rrinaldi@sacrafamiglia.org