LE STRUTTURE

A.P.A Settimo Milanese

Settimo

I servizi per disabili, residenziali e diurni, di Settimo Milanese sono stati inaugurati l’11 febbraio 2008, Giornata internazionale del malato, per realizzare lo spostamento di ospiti dalla sede di Cesano Boscone. Questo ha provocato la saturazione della struttura che, però, dal 2017 ha ricominciato ad accogliere nuovi utenti. La sede ospita anche una RSA e altri servizi per anziani.

Nel 2014 è stato aperto l’Alzheimer Cafè, luogo di incontro tra persone affette da Alzheimer e/o altro tipo di demenza e i loro caregiver (famigliari, badanti, ecc.).

Sempre nel 2014 ha preso avvio l’attività di RSA Aperta (Residenza sanitaria assistenziale per anziani aperta), che consente di ottenere il supporto di professionisti direttamente presso il domicilio del richiedente o nelle RSA di Fondazione.

Dal 2015 è attivo un laboratorio di teatro sociale curato dai ragazzi del gruppo teatrale RAMI con familiari, caregiver e alcuni volontari, e dal 2016 sono stati avviati i Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto per caregiver grazie alla collaborazione con l’associazione AMALO.

Sono presenti anche 2 Comunità alloggio, un’unità d’offerta residenziale che ospita alcune persone adulte con grave disabilità, di entrambi i sessi, che scelgono la comunità alloggio come loro dimora, e l’APA, ovvero un’attività rivolta a soggetti adulti e anziani con diversi gradi di cronicità da un’equipe pluriprofessionale che garantisce anche l’esecuzione di valutazioni mediche e funzionali periodiche, per monitorare i risultati via via raggiunti attraverso incontri bisettimanali in palestra.

Via Giovanni Paolo II, 10/12 – 20019 
Tel. 02 33535101