Un amore immenso
Un amore immenso
Raffaele è un papà straordinario, capace di cose immense e meravigliose. Un papà la cui vita ha cambiato direzione in un attimo, nello stesso attimo in cui, mentre era in autostrada, un camion ha perso il controllo e gli è piombato alle spalle con violenza. Quel giorno, insieme a Raffaele viaggiavano anche la moglie e il figlioletto Mattia, di soli quattro anni.
In quell’attimo è successo tutto, tutto quello che Raffaele ha saputo soltanto ore dopo, risvegliandosi in un letto d’ospedale. Senza sapere come né perché, scopre che la moglie ha perso la vita e che il bambino, a causa del violento trauma, è diventato gravemente disabile.
Con il passare degli anni, anche grazie all’aiuto dei nonni paterni, Raffaele e Mattia superano molte difficoltà, rimanendo sempre uniti. Quando però Mattia non può più rimanere a casa, nonno Giuseppe fa conoscere a loro la Sacra Famiglia.
Oggi Mattia è ospite dell’Unità Santa Teresina. Testardo, osservatore, intelligente, Mattia adora ascoltare le canzoni di Irama. Ha bisogno di assistenza continua in tutte le attività quotidiane, ma regala sempre un sorriso a chi gli rivolge attenzione.
Questa è la vita di Mattia, che ha fatto tabula rasa del suo passato, iniziando a godere di tutto ciò che gli succede quotidianamente, sia in Sacra Famiglia, con i suoi operatori, sia con i suoi cari.
Raffaele non è stato da meno; anche lui ha scelto la vita, e per ribadirlo ha tatuato sul suo corpo questa frase: “La vita mi ha tolto l’amore ma mi ha dato l’amore di mio figlio”.
Grazie Raffaele perché ci ricordi che è facile avere coraggio quando tutto va bene, ma quando le cose diventano difficili bisogna accrescere la nostra consapevolezza e trovare la forza di affrontare ogni situazione.
Educatore: Rocco Mastrolonardo