“Verso l’autonomia” negli appartamenti didattici di Blu home!
“Verso l’autonomia” negli appartamenti didattici di Blu home!
Il progetto “Verso l’autonomia” negli appartamenti didattici di Blu home nasce dall’idea di individuare un luogo che permetta ai ragazzi con autismo di fare esperienze al di fuori dell’ambito familiare in spazi e tempi nei quali esprimere i propri bisogni e i propri desideri con il massimo grado di autonomia possibile.
Scegliere gli indumenti, farsi la doccia, fare la spesa, preparare i pasti, riordinare gli ambienti, rispettare le regole di casa, sono tutte autonomie che durante il soggiorno negli appartamenti didattici di Blu home vengono acquisite e stimolate utilizzando strategie di intervento specifiche (agenda iconica, task analysis, supporti visivi, …).
Durante il giorno non mancano ovviamente i momenti di relax ma anche di socializzazione e divertimento. E così le giornate scorrono tra attività domestiche organizzate in turni (dal rifare il letto al passare l’aspirapolvere, pulire il bagno, stendere i panni, …), uscite sul territorio per fare la spesa, preparazione di semplici ricette, giochi di piccolo gruppo, e, perché no, anche momenti di musica e ballo. E in una location così suggestiva non può mancare una passeggiata sul lungo lago e una pizzata in giardino!
E’ per questo che il progetto “Verso l’autonomia” rappresenta un’opportunità per sperimentarsi e scoprirsi capaci di fare e di imparare!
Un ringraziamento speciale va a chi ha creduto in questo progetto, ai genitori che si sono affidati a noi, ma soprattutto, per questa prima esperienza, a Matteo, Riccardo, Mattia che hanno accettato e vinto questa sfida!
Guarda il video:
