Viva Artù e la Pet Therapy
Viva Artù e la Pet therapy!
Il cane che vedete nella foto si chiama Artù ed è un bellissimo pastore bergamasco che anima, insieme ad altri animali, il laboratorio di Pet Therapy che si svolge nella sede di Settimo Milanese e a cui partecipano una decina di ospiti con Alzheimer e demenza.
Il giorno in cui è stata scattata questa foto, però, il signor Gianni (in carrozzina) non aveva nessuna intenzione di partecipare al gruppo e se ne stava in disparte, sul balcone. Un comportamento che non piaceva affatto ad Artù, che per istinto è portato a «tenere unito il gruppo». Per questo il cane cercava in tutti i modi di riportarlo dentro; magari ci riusciva per cinque minuti, ma poi Gianni tornava sul balcone. Finché, dopo, l’ennesimo tentativo, la “pecorella smarrita” si è arresa, e Gianni è sbottato in dialetto bresciano: «Va bene, va bene, vengo!».
«Si è riunito al laboratorio ed è anche riuscito a esprimersi, raccontando di sé», spiega l’educatrice Claudia Oldani. «Una cosa straordinaria, perché di solito è taciturno e riservato. Un traguardo per lui e una grande soddisfazione per noi, come accade ogni volta che riusciamo ad aprire una porta in più per comunicare con gli ospiti».
Un ringraziamento speciale fondazione comunitaria nord Milano