FRA' BIKE: la gioia di un giro in bicicletta
È stata l’estate delle Fra’ Bike!
Grazie ai tanti sostenitori e amici, il progetto Fra’ Bike sta facendo grandi progressi. Lo testimoniano i circa 90 ospiti delle nostre sedi, che hanno trascorso fantastiche avventure a bordo delle Fra’ Bike negli scorsi mesi estivi. Gite al parco, picnic in mezzo al verde e tanti, tantissimi sorrisi. Esperienze uniche che sono state rese possibili grazie alle donazioni, alla formazione di tanti operatori ASA e OSS (55 a Cesano Boscone, 28 nelle altre sedi) e all’inserimento dei primi 10 volontari. A quest’ultimi se ne aggiungeranno presto molti altri, con i quali siamo già in contatto.
Insomma, il nostro progetto di mobilità inclusiva sta andando a gonfie vele, ma non è questo il momento di fermarsi. Ora più che mai è importante continuare a supportarlo, attraverso le donazioni. Solo così potremo acquistare nuove Bike per i nostri ospiti e occuparci della manutenzione di quelle che già abbiamo. Perché il nostro obiettivo è estendere questa iniziativa a quante più persone possibili.
VIVERE IL TERRITORIO
Le persone che vivono nelle nostre residenze sperimentano già diverse forme di socialità, ma Sacra Famiglia vuole offrire loro un contatto sempre più frequente con l’esterno, la natura e le persone che vivono il territorio. Desideriamo portare fuori le persone dalle residenze, attraverso parchi e città, risvegliando quel senso di appartenenza alla comunità che è così prezioso per il benessere di ciascuno. Abbiamo quindi pensato a una iniziativa straordinaria: offrire loro la possibilità di andare in bicicletta all’aria aperta, grazie a mezzi speciali che consentono questa esperienza anche a chi non sarebbe in grado di viverla senza aiuto.
MOBILITÀ INCLUSIVA
Si chiama Fra’ Bike un articolato progetto di mobilità inclusiva che punta a mettere a disposizione dei nostri ospiti 20 biciclette speciali a pedalata assistita, adatte a tutte le fragilità. Le biciclette sono di tre tipi per soddisfare esigenze diverse: i tandem per chi ha parziale autonomia motoria, i modelli pedane per le carrozzine e, infine, i risciò con sedute coperte. Progettate per persone con disabilità, permettono a tutti di godere dei benefici del ciclismo, di mantenere un contatto con la natura e l’aria aperta; sono sicure, confortevoli e adatte proprio a tutti.

20 BIKE PER 200 OSPITI
Qualche mese fa, il progetto è stato lanciato nella sede di Settimo Milanese, dove sono arrivate le prime Fra’ Bike. La risposta è stata entusiastica!
Le esperienze di Cristina, Clara, Mario, Franco e tanti altri hanno suscitato stupore e meraviglia, e presto la “bici-mania” ha contagiato gli ospiti, portando un’energia nuova. Così, l’idea iniziale si è evoluta in un progetto più grande, e oggi voglia estendere l’utilizzo delle Fra’ Bike a 200 persone in 8 strutture di Sacra Famiglia in Lombardia, Piemonte e Liguria. Grazie all’impegno degli operatori e dei volontari che li accompagneranno, questa esperienza di grande valore sarà accessibile davvero a tanti!
COSA PUOI FARE TU
A dare il via a Fra’ Bike è stato un generoso appassionato di due ruote, che ha donato le prime biciclette.
Ora, però, serve il contributo di tutti per estendere questa iniziativa.
Fai suonare il campanello della solidarietà per Sacra Famiglia!
Regala un giro in bicicletta a 200 persone fragili.
Ogni donazione può davvero fare la differenza, e contribuire a rendere questi percorsi una realtà accessibile per tutti.
Le sedi di Sacra Famiglia coinvolte nel progetto Fra’ Bike sono: Cesano Boscone, Cocquio Trevisago (VA), Inzago (MI), Lecco, Regoledo (LC), Settimo Milanese (MI), Verbania, Andora e Loano (SV).
Dona la gioia di un giro in bicicletta a disabili e anziani, un’esperienza unica che stimola la relazione, il contatto con la natura e supporta le attività abilitative.