L’IDEA
Il cuore del progetto ruota intorno alla possibilità di creare, all’interno dei 22 ettari della sede di Cesano Boscone, un ambiente inclusivo e accogliente che diventi luogo di incontro tra le diverse persone che vivono Fondazione Sacra Famiglia.
La scelta è ricaduta su un progetto agricolo, anche in considerazione dei numerosi studi che dimostrano gli effetti benefici dell’agricoltura e del lavoro a contatto con la natura, in particolare per le persone con disabilità.
IL PROGETTO
Grazie alla collaborazione dell’azienda agricola La Clementina di Abbiategrasso, e a un finanziamento della Fondazione Invernizzi nell’autunno del 2024 all’interno alla sede di Cesano Boscone si sono svolti i primi lavori di preparazione del terreno che ospiterà il Mirtilleto.
Nel 2025 i lavori proseguiranno per far crescere, in questa area verde riqualificata e bonificata, circa 1600 piantine di mirtilli, che verranno messe a dimora e accudite da personale esperto de La Clementina con il prezioso contributo delle persone che vivono e frequentano Sacra Famiglia.

GLI OBIETTIVI
Il Mirtilleto affonda le sue radici e viene ispirato dal concetto di qualità della vita, poiché ha come scopo principale quello di promuovere il benessere delle persone che saranno parte della sua realizzazione.
Inoltre, con il Mirtilleto Sacra Famiglia intende:
- creare un’attività sostenibile nel tempo, strutturata in fasi che prevedano sempre più momenti di condivisione
- offrire reali opportunità di sviluppo personale e professionale per gli ospiti della Fondazione
- diventare un modello innovativo replicabile in altre realtà
LE PERSONE COINVOLTE
Sacra Famiglia vanta una lunga esperienza nell’accompagnamento delle persone fragili, e da tempo applica nei suoi Laboratori un metodo educativo che tiene conto delle caratteristiche di ogni individuo, adattando le attività manuali alle abilità di ciascuno, per rendere effettivo ogni percorso.
Lo stesso metodo verrà esteso al Mirtilleto: oltre a coinvolgere gli ospiti, la piantagione si aprirà anche a lavoratori, volontari, familiari e amici, per fare dei suoi spazi un luogo di crescita e vita condivisa per tutti.

I partner del progetto

La Clementina è un’azienda agricola situata ad Abbiategrasso (MI), nel cuore del Parco del Ticino. Immersa in un paesaggio unico fatto di risaie, boschi, fontanili e antiche cascine, La Clementina unisce tradizione e natura, rispettando l’equilibrio tra uomo e ambiente. Qui si coltivano prodotti autentici, ispirati alla biodiversità e alla ricchezza del territorio, lontano dalle grandi città, tra dolci declivi e lembi boschivi. Un luogo dove la natura si esprime in tutta la sua autenticità, ispirando ogni attività e prodotto.

La Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi nasce all’inizio degli anni ‘90 per volontà del Cavaliere del Lavoro Romeo Invernizzi e di sua moglie Enrica Pessina, per dare un punto di riferimento nella ricerca scientifica e promuovere, attraverso la conoscenza, il progresso e il miglioramento della società. Per statuto la Fondazione ha sempre sostenuto iniziative in vari ambiti, tra cui lo studio delle Scienze Alimentari.