Segui gli aggiornamenti sul progetto del Mirtilleto

18 dicembre 2025

Dall'inizio dei lavori nel 2024 all'inaugurazione della serra a maggio 2025, fino ad arrivare alla trasformazione dei mirtilli in prodotti di altissima qualità, perfetti doni natalizi. Tutte le tappe del nostro laboratorio a cielo aperto

mirtilleto-01
1° dicembre 2025 - 6 gennaio 2026
La magia del Natale trasforma i nostri mirtilli in doni natalizi di altissima qualità, che si possono prendere alla casetta-espositore situata nell'ingresso della sede di Cesano Boscone, dal 1° dicembre al 6 gennaio (dal lunedì al venerdì, ore 9-12). Si inizia con il Pan Mirtillo, un capolavoro di pasticceria artigianale realizzato dalla rinomata azienda Albertengo, farcito con una delicata purea di mirtilli. Il Pan Mirtillo riscuote subito un grandissimo successo e va presto sold out. Per chi ama i sapori puri, ci sono poi i Succhi di frutta e le Confetture Extra, a bassissimo contenuto di zucchero. Portare a casa i prodotti del Mirtilleto è un gesto concreto per sostenere questo progetto di agricoltura sociale unico nel suo genere, a cui saranno devoluti tutti i fondi raccolti. Vi aspettiamo per festeggiare insieme questo Natale colorato di blu!
Mirtillo-Team-MirtilletoSeconda metà di giugno 2025:
Grazie al sole di giugno e al lavoro del Mirtillo Team, i mirtilli del Mirtilleto crescono e maturano. E così, nella seconda metà del mese, comincia il raccolto. Dal 20 giugno chi vuole può prenotare via email le vaschette di mirtilli freschi o può recarsi direttamente al Mirtilleto per ritirarle, a fronte di un contributo minimo che sostiene direttamente il progetto. Inizio giugno 2025:
Cominciano finalmente i lavori nel Mirtilleto di Don Mirtillo. Guidato da Massimo Grugni, fondatore dell'azienda Agricola La Clementina, il Mirtillo Team si rimbocca le maniche e strappa le erbacce che sono cresciute nei vasi delle piantine. Erbacce poi gettate nelle carriole e portate via. Si vedono già i frutti, per lo più sono ancora acerbi ma saranno presto maturi. Il lavoro non manca e il Mirtillo team è sempre pronto a darsi da fare.
Inaugurazione-Mirtilleto-Don-Mirtillo
11 maggio 2025: la grande inaugurazione
Domenica 11 maggio 2025 è il grande giorno dell'inaugurazione ufficiale del Mirtilleto. Alla cerimonia intervengono il presidente monsignor Bruno Marinoni, il dottor Gianantonio Bissaro, Segretario della Fondazione Invernizzi, Massimo Grugni, fondatore dell’azienda Agricola La Clementina e Monica Conti, direttrice dei Servizi Innovativi per l’autismo di Sacra Famiglia.
In sala è presente anche Il Mirtillo Team, formato da ospiti della comunità La Villetta, del centro diurno psichiatrico Il Camaleonte e del centro diurno Santa Chiara. Sono loro il primo gruppo di residenti a mettersi in gioco nel Mirtilleto. Viene proiettato il video di presentazione dei membri del Mirtillo Team, disponibile sul canale YouTube di Sacra Famiglia.
Poi si va tutti in serra, dove si svolge la cerimonia con il taglio del nastro, preceduta da una benedizione. Segue un'allegra merenda a base di crostate con confettura di mirtillo e albicocca (ovviamente de La Clementina) e l’immancabile succo di mirtillo.
I lavori al Mirtilleto
2024-2025: l'inizio dei lavori e le prime piantine
I lavori di preparazione del terreno che ospita la serra nella sede di Cesano Boscone sono partiti nell'autunno 2024, grazie alla collaborazione dell’azienda agricola La Clementina di Abbiategrasso, e a un finanziamento della Fondazione Invernizzi. I lavori sono proseguiti nel 2025 e oggi in questa area verde riqualificata e bonificata sono presenti circa 800 piantine di mirtilli, messe a dimora e accudite dal personale esperto de La Clementina, con il prezioso contributo di chi vive e frequenta Sacra Famiglia. Il Mirtilleto di Don Mirtillo Il Mirtilleto di Don Mirtillo è il progetto agricolo inclusivo di Fondazione Sacra Famiglia e si trova nella sede di Cesano Boscone. Qui ognuno, indipendentemente dalle proprie condizioni e abilità, può mettersi in gioco e far nascere qualcosa di bello. Un progetto educativo personalizzato, che valorizza le capacità individuali adattando le attività alle caratteristiche della persona. 

Notizie, storie e progetti