Il servizio
I percorsi di Salute in Movimento hanno come obiettivo quello di aiutare le persone a mantenere e migliorare la propria salute attraverso il movimento, in modo sicuro, guidato e personalizzato. Prendersi cura di sé è un’arte, e richiede cura, scelte quotidiane e consapevolezza attraverso esercizi mirati a risolvere le cattive abitudini posturali che possono causare problematiche e dolori muscolo scheletrici. Gli esercizi personalizzati permettono di migliorare l’equilibrio, la mobilità articolare, la forza e la coordinazione, lavorando in modo mirato sulle cattive posture, alleviando dolori muscolo scheletrici, prevenendo cadute e promuovendo una maggiore autonomia nei gesti quotidiani.
Il metodoParticolare attenzione viene data anche al respiro, con esercizi che favoriscono una respirazione più consapevole ed efficace, utile per ridurre le tensioni e migliorare l’ossigenazione generale.
Per un benessere ancora più completo, consigliamo di abbinare le sedute di ginnastica posturale al “training autogeno”, una tecnica di rilassamento guidato che aiuta a gestire stress, ansia e tensioni psicofisiche. L’unione tra movimento consapevole e rilassamento mente-corpo offre un approccio efficace per sostenere la salute e il benessere nella quotidianità.
Un percorso individualizzatoLe nostre proposte sono disponibili al mattino, in pausa pranzo e al pomeriggio, con percorsi individualizzati o in piccoli e grandi gruppi. Ogni persona viene accolta attraverso un iter dedicato che prevede una visita medica e una valutazione funzionale per garantire un inserimento adeguato e rispondere in modo corretto ai bisogni specifici di ciascuno.
APA (attività fisica adattata)
Il metodo “APA modulare” è un approccio personalizzato e adattato che permette di far effettuare attività fisica a persone di ogni età con disabilità multifunzionali e intellettive. In Sacra Famiglia coinvolgiamo i nostri utenti, ospiti e soggetti in solvenza in percorsi per contrastare il declino fisico e cognitivo legato all’invecchiamento dei soggetti con disabilità intellettiva. Le attività sono articolate in tre ambiti fondamentali: fisico, mentale e sociale. Ogni seduta è adattata in base al livello cognitivo, motorio e relazionale della persona.
L’APA porta a chi la pratica numerosi benefici, tra cui: miglioramento delle funzioni motorie di base (forza, equilibrio e coordinazione), riduzione della sedentarietà, con impatto positivo sulle autonomie quotidiane, aumento dell’interazione sociale e della motivazione personale, stimolazione cognitiva e rallentamento del deterioramento, miglioramento della qualità della vita.
Sport Terapia
L’attività si svolge presso aree all’aperto e palestre dedicate, con un setting specifico per ogni sport. Oltre al golf e al calcio, tuttora attivi, sono stati inseriti altri sport: baskin, bocce e ping pong, con un incremento della partecipazione degli ospiti coinvolti (attualmente oltre 80 partecipanti) 1 o 2 volte alla settimana. Alle sessioni di “Sport Terapia” partecipano ospiti provenienti da diverse Unità. Gli adattamenti del metodo APA applicato al gesto sportivo devono tener conto delle potenzialità del soggetto disabile.
Pertanto, per le persone con disabilità intellettiva, l’attività sportiva rappresenta un valido strumento per lo sviluppo delle proprie capacità individuali, l’incremento delle capacità e l’acquisizione di abilità significative. La pratica sportiva favorisce anche lo sviluppo di una maggiore autoconsapevolezza e rafforza la fiducia nelle proprie capacità, consentendo così di raggiungere livelli più elevati di autonomia.
Attraverso il movimento guidato e strutturato, il soggetto con disabilità intellettivo relazionale può aspirare ad un sostanziale miglioramento della qualità della vita e incrementare l’interazione sociale anche nei confini di un setting di ricovero. Contestualmente l’attività sportiva, prosegue l’attività di ricerca scientifica.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Servizio Salute in Movimento
Tel. 02 45677 751 – 334 6733018
331 6064575