Obiettivo autonomia
Grazie a un team di fisioterapisti che operano all’interno di diversi percorsi clinici e chirurgici, l’ambulatorio esegue una vasta gamma di interventi. L’obiettivo è favorire il recupero dell’autonomia attraverso trattamenti basati sulle migliori evidenze scientifiche e su approcci che includono terapia manuale, esercizio terapeutico e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della deglutizione.
A ciascun trattamento si accompagna un follow-up finalizzato a monitorare nel tempo l’evoluzione clinica del paziente e l’efficacia del percorso di fisioterapia dopo la fase intensiva, allo scopo di adattare periodicamente gli obiettivi terapeutici, aggiornare il programma di esercizi e verificare il mantenimento dei risultati raggiunti.

Fisioterapia
Quando rivolgersi al fisioterapista
Ecco le principali condizioni cliniche in cui sono indicati gli interventi fisioterapici.

Ambito ortopedico e traumatologico
Dopo interventi di protesi d’anca e ginocchio, traumi dell’apparato muscolo-scheletrico o interventi a spalla, ginocchio e mano. I trattamenti aiutano a migliorare il controllo neuromuscolare, ridurre il dolore e recuperare la mobilità compromessa da trauma o chirurgia.

Area neurologica
Indicati nei pazienti con patologie neurologiche acute e croniche, come ictus, traumi cranici, malattie neurodegenerative o dopo interventi neurochirurgici. La fisioterapia mira a recuperare il controllo motorio e le capacità necessarie per svolgere le attività quotidiane con trattamenti quotidiani personalizzati.

Area pneumologica e cardiologica
Dopo interventi di chirurgia maggiore del torace o dell’addome, in caso di insufficienza respiratoria acuta o cronica, o per migliorare la tolleranza allo sforzo. Aiuta a potenziare la funzione polmonare e ridurre il rischio di riacutizzazioni.

A gennaio vieni a fare
colazione da noi!

Prenota un servizio al nuovo Punto Prelievi di Casa di Cura Ambrosiana e avrai un buono per goderti un dolce momento di relax al bar

Scopri la promozione

L'équipe medica