Minori

Niente è più importante della felicità di un bambino. Sacra Famiglia da sempre mette i piccoli al centro, aprendo loro una porta dove le altre si chiudono. Per Fondazione l'accoglienza, anche dei minori con disabilità gravi e complesse, non è una parola ma una promessa: farsi carico delle difficoltà senza timore, a fianco dei genitori. Ogni gesto, ogni ambiente, ogni istante passato con i bambini costruisce un legame per garantire loro la migliore autonomia possibile e la speranza di un futuro migliore.

Minori

Cosa facciamo per i minori
In Sacra Famiglia accogliamo bambini e ragazzi con fragilità, disabilità e disturbi del comportamento, accompagnandoli nel percorso di crescita. Sosteniamo la loro autonomia, garantendo loro una presa in carico clinico-specialistica mirata e un percorso di riabilitazione costruito in base alle necessità individuali. Fondazione offre anche servizi per ragazzi con difficoltà scolastiche e di apprendimento, oltre a percorsi di sostegno educativo e accompagnamento per genitori

Prendersi cura dei minori significa offrire loro un contesto in cui crescere in cui si sentano a casa. Vuol dire assisterli e accompagnarli nelle scelte per il futuro. Allo stesso tempo è fondamentale che i minori mantengano uno stretto legame con la famiglia, per ridurre al minimo i traumi. Questi i servizi che offriamo:



Sostegno nelle attività della vita quotidiana
Avvio a valutazione specialistica neuropsichiatrica infantile
Monitoraggio della situazione clinica
Ambulatorio per l’età evolutiva
Accompagnamento a progetti di dimissione dalla comunità
Sostegno psicologico
Prestazioni riabilitative
Accogliere i minori che non possono vivere nella famiglia di origine significa offrire loro un contesto confortevole in cui vivere e in cui si sentano come a casa propria. Nella Comunità educativa ogni giovane ospite organizza il proprio spazio di vita e tiene in ordine le proprie cose e i locali comuni. Qui vengono aiutati a costruirsi un’adeguata vita sociale. Per raggiungere questo scopo, i ragazzi vengono supportati durante l’inserimento a scuola, per loro vengono inoltre organizzate attività animative e di socializzazione, oltre alle vacanze.

Riguardo invece alla Residenza per minori disabili e al Centro diurno per minori disabili, questi sono contesti pensati per offrire adeguati percorsi riabilitativi ai minori. Nel primo caso i bambini frequentando il Centro di giorno e tornano poi nelle rispettive case, mentre la residenza propone attività e offre interventi finalizzati a far sentire i bambini come a casa propria, stimolandoli a crescere e a imparare. Tra i servizi e le attività che offriamo, troviamo: prestazioni riabilitative per l’acquisizione, il mantenimento e il potenziamento delle autonomie di base, attività per il potenziamento delle abilità sociali e prestazioni riabilitative per l’acquisizione delle capacità di uso delle protesi e ausili.
Nella comunità educativa i minori vengono seguiti e aiutati nelle diverse attività quotidiane, come il processo di inserimento a scuola. Il personale li accompagna inoltre ad attività o appuntamenti sul territorio in relazione al Progetto educativo individualizzato. I bambini e i ragazzi vengono anche accompagnati alle visite mediche e specialistiche, vengono aiutati ad iscriversi al pediatra di base e il nostro personale si occupa della gestione dei farmaci prescritti dal pediatra.

La Residenza per minori disabili e il Centro diurno per minori disabili sono luoghi dove nessuno viene mai lasciato indietro. Il personale aiuta e supporta i bambini e i ragazzi nelle attività quotidiane, si occupa dei collegamenti con la rete territoriale dei servizi alla persona, con enti e istituzioni. È poi a disposizione per fornire consulenze e informazioni su procedure amministrative. In fase d’ingresso vengono inoltre raccolti elementi conoscitivi.

Prossimi corsi

Notizie, storie e progetti