Il servizio
Le Comunità alloggio per disabili (CSS) sono una risposta che si rivolge all’area della disabilità intellettiva e motoria. Nelle strutture vengono accolte persone adulte. Si tratta di contesti nei quali le persone conducono una vita comunitaria di stile familiare, che promuove il più possibile l’autonomia e le abilità di ciascuno. Gli utenti vengono coinvolti durante il giorno in attività lavorative presso aziende del territorio o servizi di Sacra Famiglia, dove svolgono attività occupazionali o di formazione all’autonomia.
Il metodo
Le Comunità alloggio per disabili (CSS) di Sacra Famiglia assicurano agli utenti prestazioni e interventi secondo un Progetto individuale, redatto da un team multidisciplinare. Nel progetto vengono definiti gli interventi specifici, le metodologie adottate, gli obiettivi, il personale coinvolto, le modalità e i tempi di verifica. La stesura del Progetto individuale avviene a partire dalla valutazione complessiva delle esigenze di ogni persona e viene condiviso con gli utenti e i familiari. Lo scopo di ciò è fare in modo che, attraverso la collaborazione reciproca, vengano utilizzate le stesse modalità educative, consentendo agli utenti di applicare le abilità apprese nel CSS nella vita di tutti i giorni.
Come funzionano le strutture
Le CSS di Sacra Famiglia sono luoghi ideali per intraprendere un percorso di vita volto a raggiungere una graduale emancipazione dalla famiglia. Tutto ciò garantendo a ciascuno qualità e appropriatezza dei trattamenti, continuità e regolarità delle prestazioni. All’interno delle strutture le attività educative e assistenziali vengono svolte da educatori e ASA, che accudiscono le persone nei bisogni primari quotidiani, li stimolano a prendersi cura della propria persona e ad apprendere le funzioni relative alle attività domestiche. Nei CSS sono previste differenti attività diurne, anche grazie ai collegamenti con servizi e associazioni del territorio che offrono risposte adeguate ai bisogni sanitari, occupazionali e ricreativi degli utenti.