Il servizioL’Unità operativa di cure intermedie (CI) offre servizi riabilitativi a chi ne ha bisogno. Vengono garantite prestazioni mediche, medico-specialistiche, infermieristiche, riabilitative, interventi rivolti al mantenimento o alla riattivazione delle funzionalità d’organo o di apparato, interventi di servizio sociale e collegamento con la rete territoriale dei servizi alla persona, oltre a interventi podologici. Su richiesta è anche disponibile il servizio di parrucchiere. Viene poi garantito il servizio religioso e di volontariato.
Il metodo
L’Unità operativa di cure intermedie di Sacra Famiglia assicura alle persone accolte prestazioni e interventi riabilitativi in modo funzionale a un Progetto individuale, redatto da un’équipe pluriprofessionale. Il Progetto individuale specifica gli interventi, definisce gli obiettivi in funzione dei bisogni, delle disabilità e abilità della persona e stabilisce le azioni e condizioni necessarie per raggiungerli.
La stesura del Progetto individuale avviene a partire da una valutazione dei bisogni di ogni persona. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il team lavora in modo integrato, coordinato dal medico responsabile. Inoltre, ogni anno il personale partecipa a un programma di formazione per aggiornamento continuo, con lo scopo di garantire sempre il miglior servizio possibile.
Come funzionano le strutture?
Le C. I. di Sacra Famiglia sono luoghi che offrono a chi ne ha bisogno un percorso riabilitativo, finalizzato a permettere il rientro a casa della persona o il suo inserimento in un’altra struttura riabilitativa o socio sanitaria. Le prestazioni erogate vengono remunerate dal Sistema Sanitario Regionale e l’utente non deve partecipare a nessuna spesa. Nelle C. I. vengono organizzate anche attività di animazione, e socializzazione per rendere le giornate più ricche e significative.