Autismo

Non c’è un modo "sbagliato" di vedere il mondo. Ci sono diversità e talenti, e talenti diversi. Sacra Famiglia lavora perché ogni persona con autismo possa esprimere se stessa, compiere le proprie scelte e trovare la propria strada. Per questo, intervenendo in tutti gli ambiti di vita, progettiamo percorsi su misura e servizi che si adattano a tutte le età, perché solo rispettando i tempi e gli spazi di ognuno si possono abbattere le barriere e favorire la piena realizzazione della persona.

Un ragazzo con autismo e la sua mamma

Cosa facciamo per le persone con autismo

In Sacra Famiglia accompagniamo le persone con autismo in percorsi mirati a sviluppare competenze utili nella vita di tutti i giorni. Attraverso attività pratiche e relazionali, sosteniamo la crescita dell’autonomia personale, la gestione della quotidianità e la partecipazione attiva alla comunità.

Obiettivo: ridurre il disagio

Quando la persona autistica riceve la diagnosi dopo l'adolescenza o in età adulta, ha già sperimentato le difficoltà legate alla sua neurodivergenza. Per affrontarle, ha spesso sviluppato strategie compensative (come il masking) per far fronte alle richieste di adattamento dell'ambiente.

Il sostegno psicologico e la psicoterapia aiutano la persona a superare stati di disagio o sofferenza. Questi possono essere legati alla condizione autistica, a eventuali condizioni associate, o a eventi della vita che richiedono risorse che in quel momento la persona fatica a trovare. Ogni persona con autismo è un individuo con esigenze specifiche, che ha bisogno di essere accompagnata e sostenuta in modo personale e unico. Sacra Famiglia lo sa, ed è pronta ad affiancare individui e famiglie nel percorso verso una condizione di vita serena e consapevole.

Richiedi informazioni sul servizio di sostegno psicologico individuale o di gruppo LINK

Scopri cos'è il masking

Scuole, famiglie, professionisti: a ciascuno il suo percorso

Il Centro Formazione Sacra Famiglia progetta e realizza percorsi specifici dedicati all'autismo. L'obiettivo è fornire strumenti concreti e aggiornati a chi opera nel mondo della scuola, ai professionisti e alle famiglie, per promuovere una cultura della neurodiversità e migliorare la qualità della vita delle persone nello spettro autistico.

I percorsi formativi per gli insegnanti, di ogni ordine e grado, aiutano a comprendere il funzionamento dell'autismo inteso come neurodiversità. Forniamo strumenti di intervento pratici da utilizzare nel contesto scolastico, proponendo strategie efficaci per l'apprendimento e per la gestione delle difficoltà quotidiane, così da collaborare attivamente alla definizione e attuazione del progetto di vita dello studente.

L'ingresso di un figlio con disturbo dello spettro autistico nel nucleo familiare richiede nuovi equilibri e, talvolta, può generare difficoltà. La formazione dedicata alle famiglie mira a fornire indicazioni e strumenti utili per affrontare e gestire le situazioni della vita quotidiana, con l'obiettivo di sostenere un maggior benessere del figlio e dell'intero sistema familiare.

Questa proposta formativa è finalizzata a fornire ai partecipanti una preparazione non solo teorica ma anche pratica sulla presa in carico di persone con autismo, con un'attenzione specifica ai diversi contesti di vita. Il percorso intende fornire linee guida e strumenti per riconoscere e intervenire in modo adeguato anche in situazioni complesse, come quelle in cui è presente un disturbo del comportamento.

Scopri l'offerta formativa del Centro Formazione Sacra Famiglia

Attività fisica proprio per tutti

Fondazione Sacra Famiglia è attenta al benessere delle persone in tutti gli aspetti della vita, con un riguardo particolare per l'attività fisica. Crediamo che lo sport sia un pilastro della nostra proposta di cura, capace di migliorare la mobilità e la qualità della vita.

Nelle nostre sedi utilizziamo il programma personalizzato APA-Attività Fisica Adattata. Si tratta di un approccio terapeutico costruito su misura per ogni individuo, che utilizza moduli motori flessibili definiti in base agli obiettivi funzionali personali. L'efficacia di questo metodo è confermata da uno studio condotto da Sacra Famiglia e recentemente pubblicato sulla rivista internazionale "Sport Science for Health". I risultati mostrano che gli oltre 200 ospiti inseriti nel programma ottengono miglioramenti significativi nella mobilità e nella qualità della vita. Un dato fondamentale è che non sono stati registrati peggioramenti: l'attività fisica adattata è quindi un intervento validato dalla ricerca.

Oltre ai programmi APA, Fondazione promuove lo sport anche all'esterno, grazie a convenzioni attive con piscine, palestre e impianti sportivi del territorio. I nostri chinesiologi e professionisti, inoltre, guidano e accompagnano gli ospiti nella pratica di diverse discipline, tra cui golf, nuoto, calcio integrato, danza, bocce, atletica leggera e attività di orienteering.

Prossimi corsi

Notizie, storie e progetti