Riabilitazione

In Sacra Famiglia la riabilitazione è un percorso personalizzato, costruito sulla base delle necessità di ognuno. L’obiettivo è sostenere la persona nel recupero e nel mantenimento della propria condizione di autonomia. Le nostre Unità garantiscono interventi mirati al mantenimento delle abilità residue e al recupero di quelle compromesse, assicurando un completo e continuativo supporto. Perché in Fondazione non si lascia mai nessuno da solo.

I nostri percorsi di riabilitazione
In Sacra Famiglia offriamo servizi per la riabilitazione il cui scopo è il recupero delle capacità funzionali compromesse. Il servizio Salute in movimento propone poi l’attività fisica adattata (APA) che consente a chi la pratica di raggiungere miglioramenti oggettivi nella mobilità.

Prendersi cura di sé non significa solo avere buone abitudini, è anche un modo per riconoscere la propria identità e rafforzare l’autostima, acquisendo sicurezza. In Sacra Famiglia lavoriamo affinché ogni persona si senta supportata nella cura del proprio benessere, perché per noi la cura personale è un elemento molto importante per stare bene.


Igiene personale
Cura e scelta del vestiario
Cura della salute
Cura della persona
Cura dell’alimentazione
Assicurare a ognuno un percorso riabilitativo funzionale alle proprie esigenze è fondamentale per permettere alle persone di recuperare le migliori condizioni di autonomia possibili. Un’équipe pluriprofessionale lavora in modo integrato, coordinata dal medico responsabile, per pianificare gli interventi idonei ai bisogni di ciascuno.
Viene poi definito il Progetto individuale (PI) che specifica gli obiettivi e le azioni e le condizioni necessarie per raggiungerli.
Garantire a ogni persona la miglior qualità di vita possibile è la missione di Fondazione Sacra Famiglia, da sempre vicino ai più fragili. Le nostre unità riabilitative offrono interventi mirati e rivolti al mantenimento delle abilità residue e al recupero di quelle perse. Vengono garantite prestazioni mediche, medico-specialistiche, infermieristiche, riabilitative, interventi rivolti al mantenimento o alla riattivazione delle funzionalità d’organo e di apparato.

Prossimi corsi

Notizie, storie e progetti