La Nefrologia ambulatoriale in Casa di Cura Ambrosiana: lo studio della salute dei reni e delle condizioni che possono influenzare la funzione renale.

Valutazione e diagnosi

Il nefrologo effettua una valutazione approfondita per diagnosticare la causa sottostante alla malattia renale cronica (CKD), la monitora, ne gestisce la progressione, per rallentare il deterioramento della funzione renale e prescrive terapie specifiche per trattare le condizioni renali sottostanti.
Il nostro ambulatorio diagnostica e gestisce i calcoli renali (litiasi renale) e suggerisce le misure preventive utili a prevenirne la formazione ricorrente.
Gli specialisti gestiscono inoltre le infezioni del tratto urinario ricorrenti o complicate, identificandone le cause sottostanti, oltre a prescrivere e monitorare la misurazione della creatinina nel sangue e nelle urine per valutare la funzionalità renale, a calcolare il tasso di filtrazione glomerulare (GFR) per stimare la capacità di filtrazione dei reni e a monitorare la proteinuria (presenza di proteine nelle urine).
Presso l’ambulatorio di nefrologia vengono effettuate la valutazione e trattamento delle malattie che coinvolgono i glomeruli (unità di filtrazione nei reni), come la glomerulonefrite.

L’importanza del monitoraggio

L’ambulatorio di nefrologia si occupa dell’ottimizzazione della gestione dell'ipertensione, per prevenire danni ulteriori ai reni e della conseguente prescrizione di farmaci antiipertensivi specifici. I nostri nefrologi valutano e gestiscono, in collaborazione con gli altri specialisti della struttura, le complicanze renali associate a malattie sistemiche come il diabete mellito, le malattie autoimmuni e le malattie cardiovascolari.
L’ambulatorio fornisce quindi informazioni ai pazienti sulle condizioni renali e sulle opzioni di trattamento, oltre a consigliare misure preventive per mantenere la salute renale e prevenire complicanze future. Lo staff di nefrologi può inoltre stendere piani diagnostico terapeutici per i pazienti dell’ambulatorio.
Quando rivolgersi al nefrologo
Ci sono diverse situazioni in cui è consigliabile rivolgersi ai nostri nefrologi, per la diagnosi e il trattamento delle malattie renali.

Nefrologia

 

Cronicità In caso di diagnosi confermata di malattia renale cronica (CKD).
Valori non conformi
Nel caso in cui i risultati dei test di laboratorio mostrino livelli elevati di creatinina nel sangue o azotemia (aumento dei livelli di azoto ureico nel sangue).
Proteine nelle urine
In caso di presenza di proteine nelle urine (proteinuria), possibile segnale di danno renale.
Ipertensione arteriosa
In caso di ipertensione arteriosa difficile da gestire.
Ereditarietà
In caso di storia familiare di malattie renali ereditarie o genetiche, come la malattia policistica renale.
Calcoli renali frequenti
Nel caso si abbia una storia di calcoli renali ricorrenti.
Gonfiore
In caso di edema persistente (gonfiore), che potrebbe essere correlato a problemi renali.
Diabete mellito
In caso di presenza di diabete mellito, una delle principali cause di malattia renale.
Trattamento dialitico
In caso di trattamento dialitico per insufficienza renale.
Trapianto di rene
In caso si stia valutando l'opzione di un trapianto di rene.

A gennaio vieni a fare
colazione da noi!

Prenota un servizio al nuovo Punto Prelievi di Casa di Cura Ambrosiana e avrai un buono per goderti un dolce momento di relax al bar

Scopri la promozione

L'équipe medica

Colussi Giacomo

Nefrologia
Vedi il profilo

Prencipe Mario Antonio

Vedi il profilo