Dal Duomo a Cesano BosconeOrdinato sacerdote nel 1861, le sue prime esperienze pastorali a Rosate (MI) lo misero a contatto con la miseria e la sofferenza della popolazione delle campagne. Nonostante la salute cagionevole, il suo entusiasmo e la sua attitudine alla predicazione lo portarono a ricoprire incarichi sempre più impegnativi, come la parrocchia del Duomo di Milano, dove arrivò come coadiutore nel 1870.
Nel 1883, a 56 anni, fu nominato prevosto di Cesano Boscone. Qui, ispirato dalla fede e da un concreto realismo, e spinto da una guarigione da una grave malattia ottenuta per grazia dalla Madonna del Rosario, sentì l'urgenza di spendersi per i più bisognosi, cercando la soluzione nel Vangelo: Sacra Famiglia fu la risposta alle fragilità di volti e storie che incontrò sul suo cammino.
La nascita di Sacra FamigliaInizialmente ospitò ciechi, anziani e disabili nella sua stessa casa, poi il 1° giugno 1896 aprì l'Ospizio a Cesano Boscone, la prima pietra della Sacra Famiglia, grazie a una generosa donazione della signora Maria Monegherio. Il motto da lui scelto fu "Super omnia charitas" (al di sopra di tutto la carità).
Don Pogliani volle dare una vera e propria famiglia straordinaria a chi non l'aveva più, dicendo: "Da oggi tuo papà è san Giuseppe, tua mamma Maria e tuo fratello Gesù". Questa visione guidò la crescita dell'Ospizio che rapidamente accolse anche bambini e orfani. La struttura si avvalse della collaborazione di diverse congregazioni religiose per l'assistenza, tra cui le Suore di Santa Maria Bambina, e la generosità delle persone di buon cuore ne permise l'espansione. In breve tempo, da poche decine di ricoverati Sacra Famiglia ospitò centinaia (e poi migliaia) di persone.
L'ereditàMonsignor Domenico Pogliani si spense il 25 luglio 1921, dopo una vita vissuta nella docile obbedienza alla volontà di Dio, facendosi provocare dalla situazione concreta in cui era immerso. La sua opera continua a vivere ancora oggi, e Sacra Famiglia resta quale testimonianza del suo spirito, della sua fede e della sua instancabile carità.