Riabilitazione in degenza

Quando rivolgersi al reparto
Il reparto di Riabilitazione di Casa di Cura Ambrosiana si concentra sul recupero di pazienti che necessitano di riabilitazione fisica, mentale o cognitiva dopo aver subito una malattia, un intervento chirurgico, un trauma o in presenza di una condizione cronica.
È opportuno rivolgersi al dipartimento di riabilitazione in caso di:
- malattia o infortunio che limita la capacità di movimento o lo svolgimento delle attività quotidiane. dolore cronico;
- disturbo neurologico, come ictus, trauma cranico o spinale o sclerosi multipla;
- amputazione di un arto;
chirurgia o altri interventi medici.

Il reparto opera su tre aree di riabilitazione: cardiologica, ortopedica, neurologica. Comune ad esse è, tra l’altro, un approccio multidisciplinare, grazie a uno staff di medici specialisti integrato da una coordinatrice infermieristica, una psicologa, un neuropsicologo, un logopedista e un’assistente sociale.
In Lombardia, l'accesso al dipartimento di riabilitazione avviene tramite richiesta del medico di famiglia, prenotando presso gli uffici amministrativi.
1. Riabilitazione cardiologica
L’obiettivo ultimo della Riabilitazione cardiologica è recuperare e mantenere al livello più elevato possibile le condizioni fisiologiche, psicologiche, sociali e ricreative del paziente cardiopatico, preservando il più a lungo possibile la qualità della vita e la sua indipendenza nella società. L'intervento non deve essere limitato alla sola fase post acuta delle malattie cardiovascolari, ma deve estendersi anche alla loro evoluzione cronica e alla gestione delle loro fasi d’instabilità.
Le caratteristiche dei pazienti che vengono ricoverati o che seguiranno un percorso riabilitativo ambulatoriale (MAC o riabilitazione ambulatoriale semplice) sono:
- post sindrome coronarica acuta ad elevato rischio clinico per scompenso cardiaco e/o disfunzione ventricolare sinistra;
- post scompenso cardiaco cronico giudicati meritevoli di percorsi riabilitativi appropriati.

Il programma riabilitativo cardiologico - che ha una durata di 15-20 giorni a seconda della patologia e della gravità dei pazienti) - consiste nelle seguenti fasi:
- riduzione dei sintomi legati alla malattia (assistenza clinica, stratificazione prognostica e ottimizzazione della terapia medica);
- riduzione della disabilità e del rischio di nuovi eventi cardiovascolari;
- miglioramento della capacità funzionale e/o della tolleranza allo sforzo (training fisico e prescrizione di programmi di attività fisica);
- correzione dei fattori di rischio (educazione sanitaria specifica);
- monitoraggio dello stato di benessere psicofisico e della qualità della vita a breve e medio termine.

2. Riabilitazione ortopedica
La Riabilitazione ortopedica è rivolta al recupero di capacità funzionali motorie, ridotte o perdute, per malattia o traumatismi e al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico. La nostra riabilitazione può essere erogata dal regime di ricovero per la fase immediatamente post-acuta fino al trattamento ambulatoriale per il proseguimento delle attività.
Il nostro protocollo operativo prevede l'inizio delle cure fisioterapiche e del trattamento rieducativo con successive periodiche revisioni del programma terapeutico rivolto al recupero funzionale e della massima autonomia del paziente, secondo un progetto riabilitativo individuale. La rieducazione è inoltre integrata con un programma di educazione alle misure di risparmio articolare e all'uso degli ausili. Le patologie più frequenti sono: fratture e polifratture, protesi anca e ginocchio, amputazioni di arti inferiori.
Obiettivi principali del trattamento riabilitativo sono: la diminuzione della disabilità; il miglioramento della qualità globale di vita, anche in presenza di irreversibili alterazioni morfo-strutturali d’organo; la maggiore partecipazione alle attività fisiche e sociali.
Questi obiettivi sono raggiunti attraverso molteplici processi, che comprendono, secondo la patologia trattata:
- recupero funzionale del distretto corporeo interessato;
- prevenzione delle patologie da allettamento;
- profilassi dei movimenti lussanti dell’impianto protesico (relativo solo alla protesi d’anca):
- interventi educativi sul paziente e sulla sua famiglia;
- interventi psicosociali e comportamentali;
- ottimizzazione del trattamento farmacologico.

3. Riabilitazione neurologica
La Riabilitazione neurologica garantisce la presa in carico diagnostico-terapeutica e riabilitativa omnicomprensiva a pazienti con disabilità multiple e complesse, conseguenti a neurolesione centrale, prevalentemente cerebrale, di eziologia traumatica, vascolare, neoformativa, post-chirurgica, post-anossica. In relazione alla complessità di un approccio riabilitativo mirato alla soluzione di problemi inerenti non solo alla sfera biologica del paziente, ma anche a quella socio-ambientale, culturale, affettiva e relazionale, l’attuazione di tale processo richiede il coinvolgimento di un team multispecialistico costituito da professionisti (team interprofessionale) che predispongono e realizzano il progetto e i programmi riabilitativi unitamente al paziente ed al suo entourage familiare. T
I principali ambiti di intervento sono:
- stabilizzazione medica internistica;
- rieducazione delle funzioni vitali di base (deglutizione, continenza), motoria e alle abilità di vita quotidiana;
- riabilitazione cognitivo/comportamentale, della comunicazione e del linguaggio;
- terapia occupazionale e propedeutica al reinserimento lavorativo counseling psicologico;
- rieducazione;
- consulenza e reinserimento sociale.
L’approccio riabilitativo alle patologie sopra riportate avviene sulla base di percorsi diagnostico-terapeutici realizzati con criteri EBM (Medicina Basata sulle Evidenze) e periodicamente aggiornati; tali percorsi valorizzano il ruolo del team interprofessionale come modalità organizzativa in grado di garantire i migliori risultati a pazienti di particolare complessità riabilitativa e con alta percentuale di comorbilità.

A gennaio vieni a fare
colazione da noi!

Prenota un servizio al nuovo Punto Prelievi di Casa di Cura Ambrosiana e avrai un buono per goderti un dolce momento di relax al bar

Scopri la promozione

L'équipe medica

Calabresi Norma

Cardiologia
Vedi il profilo

Lorenzi Aurelio

Cardiologia
Vedi il profilo

Masciadri Maria Cristina Emilia

Vedi il profilo

Parussolo Elisa

Vedi il profilo

Brambilla Fabio

Vedi il profilo