Centri diurni per disabili

Luoghi di cura e assistenza a misura di ogni persona accolta

Il servizio

I centri diurni per disabili sono servizi semiresidenziali pensati per accogliere persone di entrambi i sessi, con disabilità dipendenti da qualsiasi causa, di norma con età compresa tra i 18 e i 65 anni. I centri sono una risposta destinata a chi ha disabilità intellettive e limitate dipendenze funzionali. Vengono messi in atto interventi il cui fine è sviluppare abilità e permettere agli utenti di usare le abilità possedute in modo indipendente. Il rispetto della dignità e della libertà della persona, oltre allo sviluppo di abilità, sono garantiti in un ambiente sicuro e tutelato.

Il metodo

I Centri diurni disabili (CDD) di Sacra Famiglia assicurano alle persone accolte prestazioni e interventi secondo un progetto individuale, elaborato da un team multidisciplinare. Nel progetto individuale vengono specificate le prestazioni socio sanitarie, infermieristiche, fisiatriche, fisioterapiche, socio assistenziali e sociali che verranno erogate, i loro obiettivi, i tempi, gli operatori coinvolti e gli strumenti di verifica. La stesura del progetto individuale avviene a partire dalla valutazione complessiva delle esigenze di ogni persona. Il progetto viene condiviso con gli utenti, se in grado, i suoi rappresentanti legali o la famiglia.

Come funzionano le strutture

I CDD di Sacra Famiglia non sono solo dei luoghi di cura e assistenza, ma anche luoghi stimolanti in cui imparare nuove abilità che possono essere applicate nella vita di tutti i giorni. La presenza di infermieri assicura cure di primo intervento in caso di necessità, mentre i fisioterapisti valutano le abilità di ogni utente per poi impostare e attuare l’intervento fisioterapico più idoneo. Il personale dei CDD si confronta regolarmente con la famiglia sull’andamento del progetto individuale, sia comunicando di persona sia attraverso il quaderno delle comunicazioni.

Le strutture che erogano il servizio